ANDRETTA - AVELLINO - CAMPANIA

Andretta: Un gioiello nascosto dell'Irpinia

Andretta, un comune di circa 1.700 abitanti in provincia di Avellino, è un vero e proprio gioiello nascosto dell'Irpinia. Arroccato a 850 metri sul livello del mare, Andretta offre ai visitatori un affascinante tuffo nella storia, nella cultura e nella natura incontaminata dell'Appennino campano.

Un borgo antico ricco di storia

Le origini di Andretta sono antichissime, risalenti al Paleolitico Inferiore. Nel corso dei secoli, il borgo è stato dominato da diverse popolazioni, dai Sanniti ai Normanni, dagli Angioini agli Aragonesi, lasciando tracce indelebili del loro passaggio. Il centro storico di Andretta,  è un vero e proprio museo a cielo aperto. Da non perdere la Chiesa Madre, risalente al XII secolo, la Piazza Francesco Tedesco, intitolata allo statista, su cui si affaccia l'omonimo palazzo familiare. Il Monumento ai caduti della Grande Guerra di Torquato Tamagnini. 

Natura incontaminata e sentieri trekking

Andretta è immersa in un paesaggio naturale di rara bellezza. Il territorio comunale è ricco di boschi, sorgenti, fiumi e montagne, offrendo agli amanti della natura infinite opportunità per escursioni, trekking e passeggiate a cavallo. Il mistico Monte Airola, collocato nella parte alta del paese, è un luogo di spiritualità ricavato da cavità naturali. In cima al monte si staglia una gigantesca croce in ferro. Il percorso è segnato dalle stazioni che raffigurano la passione di Cristo. C’è un altare in pietra ed un’edicola con all’interno delle maioliche con scene dedicate alla Madonna della Medaglia.

Tradizioni e sapori genuini

Andretta è rinomata per le sue antiche tradizioni e per la sua gastronomia ricca di sapori genuini. 

Eventi e manifestazioni

Andretta è un comune vivace che durante l'anno organizza diverse manifestazioni ed eventi. 

Perché visitare Andretta?

Andretta è una destinazione ideale per chi desidera trascorrere una vacanza all'insegna del relax, della cultura e del contatto con la natura. Il borgo offre ai visitatori un'atmosfera accogliente e familiare, un patrimonio storico e culturale di grande valore e un paesaggio naturale di rara bellezza. Che siate amanti della storia, della natura, della gastronomia o semplicemente alla ricerca di un luogo tranquillo dove rigenerarsi, Andretta non deluderà le vostre aspettative.

Come arrivare ad Andretta

Andretta è facilmente raggiungibile in auto da Avellino (a circa 70 km) e dalle principali città della Campania. Il borgo è servito anche da autobus di linea.

Andretta: un tesoro da scoprire

Andretta è un vero e proprio tesoro da scoprire, un luogo fuori dal tempo che regala ai visitatori un'esperienza autentica e indimenticabile. Se siete alla ricerca di una vacanza diversa dal solito, Andretta è la destinazione perfetta per voi.

CURIOSITA' SU ANDRETTA
-  L'etimologia si collega con i cognomi Andretta, Andrietta o Andrietti che derivano a loro volta dal nome greco Andrea. Secondo altri invece il nome deriverebbe dal greco andreia, ανδρεία, ossia fermezza, fortezza. Secondo altri ancora il nome Andretta potrebbe derivare da piccola Andria.
-  Il territorio fa parte della Comunità montana Alta Irpinia.
- Patrono : sant'Antonio di Padova.

Per visite guidate, escursioni ed altro, contattare l'Associazione Guide Turistiche Pietrelcina Benevento Samnium
Per info 335 5367174 Guida Turistica Anna Maria Marrone
https://www.facebook.com/profile.php?id=61562414069582

DI SEGUITO ALCUNE PROPOSTE BOOKING DI STRUTTURE AFFILIATE
https://sp.booking.com/hotel/it/una-finestra-sul-passato.it.html?aid=8068608&sid 
https://sp.booking.com/hotel/it/amasciatori.it.html?aid=8068608&sid (Calitri)
https://sp.booking.com/hotel/it/il-melograno-calitri.it.html?aid=8068608&sid (Calitri)

LINK FACEBOOK CON ALTRE FOTO DI ANDRETTA
https://www.facebook.com/share/p/Sz5zrfWbWwQDTP3G/