ARPAIA - BENEVENTO - CAMPANIA

Arpaia: Un gioiello tra i monti del Sannio

Arpaia, arroccata tra i monti Tairano e Paraturo nella provincia di Benevento, è un comune di circa 2.000 abitanti che vanta una storia millenaria e un fascino senza tempo. Il suo territorio, compreso tra i 202 e gli 897 metri sul livello del mare, offre paesaggi incontaminati e scorci mozzafiato, mentre il centro storico, ricco di chiese, palazzi e monumenti, racconta le vicende di un passato glorioso.

Un viaggio nella storia

Le origini di Arpaia si perdono nella notte dei tempi. Si ipotizza che il suo nome derivi dal latino "Arpaium", che significa "luogo fortificato", a testimonianza della sua antica vocazione difensiva. Nel corso dei secoli, il borgo è stato conteso da diverse dominazioni, dai Sanniti ai Romani, dai Longobardi agli Angioini, lasciando tracce indelebili del suo passato nelle sue mura, nelle sue chiese e nei suoi monumenti.  Quello che rimane dell'antica cittadella di Arpaia di impianto longobardo, costituisce oltre che un'immagine urbana di alto valore unitario, una chiara testimonianza di alto valore storico.

Cosa vedere ad Arpaia

  • Chiesa di San Michele Arcangelo
  • Abbazia di San Fortunato:  Ai piedi del Monte Castello, si erge solitario e solenne, l’antico complesso Abbaziale di San Fortunato, costituito da una suggestiva chiesetta e da una poderosa e massiccia torre campanaria. L’insediamento Abbaziale di San Fortunato è documentato da fonti a partire dal 1278 ed è l’unico manufatto che si sviluppò sulla fascia meridionale del Partenio e che porta il nome di San Fortunato di Arpaia
  • Santuario della Madonna delle Grazie
  • Chiesa dell'Annunziatella: Situata sulle propaggini del monte Castello, la chiesa conserva un interessante ciclo di affreschi frammentario, datato fra il XIV e il XVI secolo. Attualmente è in stato di abbandono.
  • Chiesetta del Purgatorio
  • Chiesa di Sant'Antonio Abate (semidistrutta ed interrata)
  • Convento e chiesa di Sant'Agostino (di cui rimane soltanto una parete)

Natura e trekking

Gli amanti della natura troveranno ad Arpaia un vero paradiso. Il territorio comunale è ricco di sentieri escursionistici che si snodano tra boschi rigogliosi, colline verdeggianti e panorami mozzafiato. 

Tradizioni e gastronomia

Arpaia è un luogo dove le tradizioni sono ancora vive. 

Perché visitare Arpaia?

Arpaia è un luogo ideale per chi desidera una vacanza all'insegna della storia, della natura e della cultura. 

Come arrivare ad Arpaia

Arpaia è facilmente raggiungibile in auto o in treno. Il paese è situato a circa 40 chilometri da Benevento e a 80 chilometri da Napoli.

CURIOSITA' SU ARPAIA
-  Il comune fa parte della Comunità montana del Taburno.
- Patrono: Madonna delle grazie, San Michele Arcangelo.
Mostra fotografica permanente “Il nostro paese”
Il 4 gennaio 2012 presso la Sala Consiliare del Comune di Arpaia è stata presentata la mostra fotografica permanente curata dal dipendente comunale Sig. Medugno Francesco.
Foto visibili sul sito del comune al link https://www.comune.arpaia.bn.it/c062005/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20002


DI SEGUITO ALCUNE PROPOSTE BOOKING DI STRUTTURE AFFILIATE NEI DINTORNI DI ARPAIA
https://sp.booking.com/hotel/it/agriturismo-carlo-cioffi.it.html?aid=8068608&sid (Rotondi)
https://sp.booking.com/hotel/it/il-sogno-srls.it.html?aid=8068608&sid (Airola)

LINK FACEBOOK CON ALTRE FOTO DI ARPAIA
https://www.facebook.com/argatedigitalce/posts/pfbid0yv47GsC7ggHnUkQtsmt6AE3TB8sc4EM56uGdmT6HTW7f2AP8phTzEgddkysg2p9vl