AVERSA - CASERTA - CAMPANIA

Aversa: Un gioiello storico nel cuore della Campania

Aversa, situata nella fertile pianura campana a circa 20 km a nord di Napoli, vanta una storia ricca e un fascino irresistibile che la rendono una meta imperdibile per gli amanti dell'arte, della cultura e della gastronomia. Fondata dai Normanni nel 1030, Aversa fu capitale della Contea normanna d'Aversa, assumendo un ruolo di primo piano nel panorama politico e culturale del Mezzogiorno d'Italia.

Un tuffo nel passato: storia e architettura

Il centro storico di Aversa è un vero e proprio museo a cielo aperto, dove ogni angolo racconta una storia. Passeggiando tra le suggestive vie medievali, ci si imbatte in maestosi monumenti che testimoniano il glorioso passato della città. Tra questi, spicca la Cattedrale di San Paolo, un capolavoro di architettura normanna-sveva con un imponente campanile a 12 piani. Al suo interno, custodisce preziose opere d'arte, tra cui un crocifisso ligneo del XIII secolo.

Imperdibile è anche la visita ai resti del Convento e Chiesa di San Francesco delle Monache,  la chiesa fu fondata tra il 1230 e il 1235, dall'ordine francescano. Di forma romanico - gotica, fu rifatta nel 1645 con ornamenti di marmo intarsiati policromi e splendidi altari. Tra il 1830 e il 1839 nella parte che affaccia su via Roma fu costruito un belvedere per permettere alle clarisse in clausura di seguire, non viste, le funzioni rituali delle festività aversane. Del grande convento resta ben poco poiché, nella prima metà del XX secolo, il chiostro grande e parte del Belvedere delle Monache furono espropriati per dare assetto all'attuale piazza Municipio.

Chiesa di Santa Maria a Piazza, situata nei pressi del castello aragonese, la chiesa di Santa Maria a Piazza è la chiesa più antica di Aversa (XI secolo).

Il centro storico è costituito da numerose chiese da cui deriva il nome di città dalle cento chiese con una moltitudine di opere artistiche e architettoniche di proprietà della diocesi.

Nelle chiese aversane sono presenti opere di importanti pittori: Guido da Siena, Angiolillo Arcuccio, Colantonio, Polidoro da Caravaggio, Marco Pino da Siena, Guercino, Pietro da Cortona, Pietro Negroni detto il Giovane Zingaro, Josè de Ribeira detto lo Spagnoletto, Cornelis Smet, Teodoro d'Errico, Massimo Stanzione, Paolo De Matteis, Francesco Solimena, Francesco De Mura.



Un paradiso per gli amanti del gusto

La tradizione culinaria di Aversa è un'esplosione di sapori che delizierà il palato di ogni buongustaio. Protagonista indiscussa è la mozzarella di bufala campana DOP, prodotta con latte fresco di bufala allevata nella piana aversana. La cucina aversana deriva dalla cucina napoletana con variazioni che le danno un'impronta tipicamente agricola. È una cucina sbrigativa e senza complicate manipolazioni, ma saporita e gustosa nello stesso tempo per la semplicità e naturalezza dei suoi ingredienti. Non mancano però piatti di maggiore impegno. Tra gli antipasti si possono collocare la Pizza di scarola, "l'insalata di fagioli", le "mulignane a fungetiello", il Tortano e il Casatiello. Tra i primi piatti abbondano le paste asciutte con condimenti tra i più diversi e nuovi. I Maccheroni sono senza dubbio il piatto forte della cucina aversana. I modi di cucinarli sono molti: si va dai "maccarune case e pepe" a i "maccarune aglio e uoglio". Molto gustato è un piatto tipico aversano lo "scarpariello" (bucatini al sugo piccante). Tra i primi piatti vi sono i minestroni di verdura o la pasta preparata con gli ortaggi. La carne è il piatto più importante delle cucine e si presta ad un'infinità di preparazioni: la polpetta o il polpettone, le braciole al sugo, la carne alla pizzaiola, il soffritto di maiale, gli "stentenielli" (interiora di agnello o capretto). Tradizione ancora in auge vuole che il giorno del Santo Patrono San Paolo si consumino polpette di carne e lasagne fatte in casa. L'ingrediente per eccellenza per la cucina aversana è sicuramente la mozzarella. Nelle bevande molto famoso è il vino Asprinio D.O.C.. Nella pasticceria il dolce tipico aversano è la polacca.


Eventi e manifestazioni

Aversa è una città vivace che offre un ricco calendario di eventi e manifestazioni durante tutto l'anno. Un importante evento è quello legato alle celebrazioni della Madonna di Casaluce (patrona della città e diocesi di Aversa), dal nome del vicino comune in cui è conservata per otto mesi l'anno. 

Tra gli altri avvenimenti di natura ludico-religiosa e rassegne prettamente folcloristiche che si svolgono durante l'anno coinvolgendo la popolazione locale ci sono:

  • processione del Santo Patrono, san Paolo, 25 gennaio
  • feste in alcuni chiostri della città come nel chiostro di Sant'Antonio da Padova
  • processione della Madonna Addolorata (la "ricca" chiamata dagli aversani) che si venera alla parrocchia del rione Savignano, la IV domenica di Quaresima (3 domeniche prima di Pasqua)
  • processione della Madonna Addolorata (la "povera"chiamata dagli aversani) che si venera nella rettoria di San Rocco, la V domenica di Quaresima (2 domeniche prima di Pasqua)
  • sfilate di quadri e fujenti presso le diverse edicole devozionali dedicate alla Madonna dell'Arco, Lunedì in Albis e Domenica in Albis
  • Peregrinatio Mariae della Madonna di Casaluce, dal 15 giugno al 21 giugno
  • processione di San Giovanni Battista, il 24 giugno al rione Savignano
  • festa e processione San Lorenzo, il 10 agosto, al rione omonimo
  • festa della Madonna della Libera, Iª domenica di settembre, presso il rione Borgo San Lorenzo
  • festa Patronale della Madonna di Casaluce, attorno al secondo fine settimana della II domenica di Settembre (in genere dall'8 al 12 settembre)
  • Solenne Processione di consegna della Madonna di Casaluce il 15 ottobre

Perché visitare Aversa?

Aversa è una città che conquista il cuore dei visitatori con la sua bellezza, la sua storia e la sua atmosfera accogliente. Un luogo ideale per una vacanza all'insegna della cultura, del relax e del buon cibo.


CURIOSITA' SU AVERSA
-  Dal 1053 è sede vescovile della diocesi di Aversa, ed è famosa anche per la produzione della mozzarella di bufala, del vino asprinio e del dolce di pasta lievitata chiamato polacca. Prima dell'avvento del proibizionismo della cannabis, è stata uno dei maggiori centri italiani per la produzione di canapa.
-  Venne fondata dai Normanni capeggiati da Rainulfo Drengot nel luogo in cui si trovava già un borgo detto di Sanctu Paulu at Averze sul confine settentrionale del ducato di Napoli, nell'antica Liburia, intorno al 1030.
- Patrono: San Paolo e Madonna di Casaluce.

DI SEGUITO ALCUNE PROPOSTE BOOKING DI STRUTTURE AFFILIATE
https://sp.booking.com/hotel/it/hoa-suites.it.html?aid=8068608&sid 
https://sp.booking.com/hotel/it/dimora-normanna-aversa.it.html?aid=8068608&sid 
https://sp.booking.com/hotel/it/a-casa-carmen.it.html?aid=8068608&sid

LINK FACEBOOK CON ALTRE FOTO DI AVERSA

https://www.facebook.com/argatedigitalce/posts/pfbid02iD1UXTpnvsw527EAwsWtkDHvsgqreLz8QeWhGfGXrvvQ63Yow3UAXhsXVRhp13AGl