BADALUCCO - IMPERIA - LIGURIA

Badalucco: Un gioiello medievale tra i caruggi della Liguria

Badalucco, con i suoi 1.079 abitanti è un borgo arroccato nella media valle Argentina in provincia di Imperia, è un vero e proprio museo a cielo aperto che conquista i visitatori con la sua bellezza senza tempo e la sua atmosfera autentica.

Un tuffo nel Medioevo: Passeggiando tra i vicoli stretti e tortuosi del centro storico, circondati da case in pietra a vista adorne di fiori, si ha la sensazione di essere trasportati indietro nel tempo. Il borgo, sorto intorno al castello dei Conti di Ventimiglia, conserva ancora la sua struttura medievale, con le sue cinque porte d'accesso e i numerosi edifici storici. Tra questi, imperdibili sono la Parrocchiale di Santa Maria e San Giorgio, con il suo campanile romanico, e la chiesa di San Nicolò, edificata sulle rovine del castello.

Un paese dipinto: Ma ciò che rende Badalucco davvero speciale sono i suoi murales. Fin dal 1993, le pareti del borgo si sono trasformate in tele d'artista, ospitando oltre 100 opere che raccontano storie, leggende e tradizioni locali. Un vero e proprio museo all'aperto che rende ogni angolo del paese una sorpresa da scoprire.

Un paradiso per i buongustai: La Liguria è rinomata per la sua gastronomia e Badalucco non fa eccezione. Qui potrete gustare i sapori autentici della cucina ligure, a base di prodotti freschi e genuini. Tra le specialità da non perdere, l'olio extravergine d'oliva, prodotto DOP di altissima qualità, e la fugassa, una focaccia tipica della regione.

Natura e attività all'aperto: Se amate la natura, Badalucco è il luogo ideale per voi. Il borgo è immerso in un paesaggio incontaminato, circondato da oliveti e boschi. Numerosi sentieri escursionistici vi permetteranno di esplorare i dintorni e di ammirare panorami mozzafiato.

Un borgo da vivere: Badalucco non è solo un luogo da visitare, ma un borgo da vivere. La gente del posto è accogliente e ospitale, sempre pronta a condividere con i visitatori le proprie tradizioni e la passione per la loro terra.

Perché visitare Badalucco?

  • Per immergersi nell'atmosfera suggestiva di un borgo medievale
  • Per ammirare i murales che decorano le sue mura
  • Per gustare la deliziosa cucina ligure
  • Per immergersi nella natura incontaminata
  • Per vivere l'autenticità di un borgo ligure
EVENTI DA NON PERDERE
Di particolare rilevanza per il paese è la sagra dello stoccafisso, evento organizzato annualmente alla terza domenica di settembre. Il legame tra lo stoccafisso e Badalucco sarebbe da ricercare, secondo una leggenda locale, a un tentato assalto dei pirati saraceni al borgo nel corso della metà del XVI secolo. La popolazione riuscì infatti a resistere all'assedio attingendo alle abbondanti scorte del merluzzo (proprio a Badalucco vi era lo smistamento e centro commerciale del pesce per tutta la media valle dell'Argentina, in arrivo via mare a Porto Maurizio e poi qui trasportato lungo le mulattiere), oltreché a un'adeguata difesa e contrattacco. La manifestazione - denominata localmente Stucafì' àa Baücȍgna - si svolge usualmente il terzo fine settimana settembrino lungo il centro storico.

Altro evento di richiamo è "Invito al Vino" festa enogastronomica che propone ben oltre 300 etichette di vini (a cura della Banca del Vino) che si svolge il 14 e 15 agosto.


Se siete alla ricerca di una vacanza all'insegna dell'arte, della cultura, della gastronomia e della natura, Badalucco è la destinazione perfetta per voi.


CURIOSITA' SU BADALUCCO

-  Le testimonianze indicano che Badalucco era abitato già nell'Età del Bronzo, e la sua posizione strategica lungo il fiume Argentina lo rese un importante snodo commerciale durante l'epoca romana. Il villaggio fiorì durante il Medioevo, diventando una roccaforte fortificata e un centro di produzione di olio d'oliva.

-  Badalucco è un comune Bandiera Arancione, certificazione di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano
- Patrono: San Giorgio.


DI SEGUITO ALCUNE PROPOSTE BOOKING DI STRUTTURE AFFILIATE NEI DINTORNI DI BADALUCCO
https://sp.booking.com/hotel/it/leo-anfosso.it.html?aid=8068608&sid (Carpasio)
https://sp.booking.com/hotel/it/atipico.it.html?aid=8068608&sid (Molini di Triora)

LINK FACEBOOK CON ALTRE FOTO DI BADALUCCO
https://www.facebook.com/argatedigitalce/posts/pfbid02sSGgafxn3WMegN9jzYNFB43wkhTsPLoeWYeP1Kh6AHxA3soe5B5p8itpHYA1yYozl