BASELICE - BENEVENTO - CAMPANIA

Baselice: Un gioiello nascosto nel Sannio

Baselice, un comune italiano di circa 2.000 abitanti situato nella provincia di Benevento, in Campania, è un vero e proprio gioiello nascosto nel cuore del Sannio. Arroccato su un colle a 620 metri di altitudine, il paese vanta una storia millenaria e un patrimonio artistico e culturale di grande valore, che lo rende una meta ideale per gli amanti del turismo slow e della scoperta di borghi autentici.

Cosa vedere a Baselice:

  • Il centro storico: Passeggiare per le strette vie del centro storico di Baselice è come fare un tuffo nel passato. Tra i vicoli pittoreschi e le case in pietra si snodano numerosi edifici di interesse storico, come il Palazzo Lembo, ( dal 17 novembre 2011 è una delle 1000 meraviglie italiane ) un imponente castello medievale.
  • Museo di Paleontologia Mare Nostrum
  • Il borgo medievale: Il borgo medievale di Baselice, con le sue mura merlate e le sue torri di guardia, è un vero e proprio gioiello architettonico. Passeggiando tra i vicoli si possono ammirare le antiche case in pietra, i portali decorati e le suggestive piazzette.
  • Le chiese:  a Baselice si trovano diverse chiese di interesse storico e artistico, come la  la Chiesa di San Leonardo e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
  • I dintorni: Il territorio di Baselice è ricco di bellezze naturali, tra cui boschi, colline e panorami mozzafiato. Gli amanti del trekking e delle escursioni potranno godersi i numerosi sentieri che si snodano tra i monti del Sannio.

Cosa fare a Baselice:

  • Passeggiare per il borgo medievale
  • Visitare le chiese
  • Fare trekking o escursioni nei dintorni
  • Degustare i prodotti tipici della gastronomia locale

Perché visitare Baselice:

  • Per scoprire un borgo autentico e ricco di storia
  • Per ammirare un patrimonio artistico e culturale di grande valore
  • Per immergersi nella natura incontaminata del Sannio
  • Per gustare la deliziosa gastronomia locale
  • Per vivere un'esperienza di turismo slow e di relax

Baselice è un luogo ideale per una vacanza all'insegna della cultura, della natura e del buon cibo. Se siete alla ricerca di una destinazione fuori dai sentieri battuti, Baselice è la scelta perfetta per voi.


CURIOSITA' DI BASELICE

-  Baselice è nota anche per le “Janare” che nell'area di Benevento è una delle tante specie di streghe. Una leggenda racconta che nella prima metà del secolo scorso a Baselice viveva una donna di nome Coletta, che sospettata di essere una strega, venne uccisa a bastonate da un gruppo di persone.

-  Fino a non molto tempo fa il suo territorio era rinomato per due sorgenti di acque minerali; una ferruginosa in contrada Scaletta e l'altra sulfurea, detta Acqua di Puccini in contrada Costafilaccia.

- Patrono: San Leonardo Abate

DI SEGUITO ALCUNE PROPOSTE BOOKING DI STRUTTURE AFFILIATE

https://sp.booking.com/hotel/it/agriturismo-il-regio-tratturo.it.html?aid=8068608&sid 
https://sp.booking.com/hotel/it/borgo-sciugolo.it.html?aid=8068608&sid 
https://sp.booking.com/hotel/it/pacifico-rooms-san-bartolomeo-in-galdo1.it.html?aid=8068608&sid (San Bartolomeo in Galdo)

Per visite guidate, escursioni ed altro, contattare la Guida Turistica Anna Maria Marrone
Per info 335 5367174
- https://www.facebook.com/annamaria.marrone.35 
- https://www.facebook.com/profile.php?id=100076050362463 

LINK FACEBOOK CON ALTRE FOTO DI BASELICE

https://www.facebook.com/argatedigitalce/posts/pfbid025dWLejB1SntUmVJm7TQ7p7use7FWHyx4EbGEZ6TtCedA1Kkx3tk6WM95GTYENA3Ml