BUONALBERGO - BENEVENTO - CAMPANIA

Buonalbergo: Un gioiello nascosto nel Sannio

Buonalbergo, un piccolo comune italiano di circa 1.516 abitanti in provincia di Benevento, si erge maestoso sul ripido fianco del Monte San Silvestro, offrendo ai visitatori un panorama mozzafiato sulla vallone sottostante e sul Monte Chiodo. Immerso nel cuore del Sannio, Buonalbergo vanta una storia millenaria e un fascino autentico che conquista chiunque si avventuri tra le sue vie.

Un tuffo nella storia:

In passato si era ipotizzato che nei pressi di Buonalbergo sorgesse l'antica città di Cluvia, chiave delle comunicazioni interne fra gli Irpini e i Pentri, e fra i Caudini e i Dauni, per mezzo di quelle vie a pascoli, dette tratturi. Si era anche pensato che il casale Montegiove, distrutto da Guglielmo II al tempo dei Normanni, costituisse il relitto dell'antico centro. Ricerche più recenti hanno permesso però di localizzare Cluvia nel Sannio carricino (attuale Abruzzo).

Attualmente si ritiene invece che Buonalbergo sia stata fondata da alcuni profughi degli antichi villaggi di Mondingo, Pescolatro e Faiella distrutti dai Barbari. Tali profughi ospitati dai Cenobiti della vicina chiesa di Santa Maria, sorta sulle rovine di un tempio pagano, avrebbero chiamato quel luogo Alibergo.

Ciò poté avvenire verso il 1000, poiché nella prima metà di questo secolo trovasi per la prima volta mentovato un Gerardo de Bonne Herberg, primo signore normanno dell'antica contea di Ariano.

Nel quadriennio 1743-46 il suo territorio fu soggetto alla competenza territoriale del regio consolato di commercio di Ariano nell'ambito della provincia di Principato Ultra; in seguito, al tempo del divisione amministrativa regno delle Due Sicilie, fu aggregato circondario di Paduli del distretto di Ariano nella stessa provincia di Principato Ultra.

Oggi il paese è strutturato in tre parti, una sorta di ferro di cavallo che avvolge il centro storico con le punte rivolte verso il torrente Santo Spirito; dalla parte bassa troviamo in ordine il rione Terravecchia dove è concentrata l'attività amministrativa, il rione Casale centro spirituale del paese nonché zona storicamente più importante ed infine Santjanni, zona commerciale del paese.


Un borgo da esplorare:

Passeggiando per le strette vie di Buonalbergo, si respira un'atmosfera d'altri tempi. Il borgo conserva intatto il suo carattere medievale, con case in pietra locale, archi e vicoli pittoreschi.

 Da non perdere il  Ponte delle Chianche (  ponte romano meglio conservato lungo il percorso della via Traiana. Consisteva di sei arcate, di cui rimangono tre originali ed una ricostruita. Nei suoi pressi è stato rinvenuto il miliario XIIII della strada, oggi conservato nel cortile del palazzo municipale).
Area archeologica e taverna di Monte Chiodo ( Monte Chiodo è una collina dietro il centro abitato di Buonalbergo su cui sorse un centro abitato preromano, talvolta identificato con la città sannitica di Cluvia. Esso fu seguito dall'abitato di Montegiove il quale, fondato nel VI secolo, fu poi distrutto nel 1122. La collina ha restituito notevoli reperti archeologici relativi ai due insediamenti). 

- Patrono: Santissima Madonna della Macchia.

Natura incontaminata:

Buonalbergo è un paradiso per gli amanti della natura. Il territorio circostante offre numerosi sentieri escursionistici che si snodano tra boschi rigogliosi e panorami mozzafiato. Gli amanti del trekking potranno raggiungere la cima del Monte San Silvestro, da dove si gode una vista spettacolare sulla vallata sottostante.

Sapori autentici:

La cucina di Buonalbergo è ricca di sapori autentici e genuini. I piatti tipici sono a base di prodotti locali, come formaggi, salumi, olio d'oliva e vino. 

Un'esperienza indimenticabile:

Buonalbergo è un luogo ideale per chi desidera trascorrere una vacanza all'insegna del relax e della scoperta. La sua atmosfera accogliente, la sua storia affascinante e la sua natura incontaminata lo rendono un vero gioiello del Sannio, da non perdere per nessun motivo al mondo.

Come arrivare:

Buonalbergo è facilmente raggiungibile in auto o in autobus da Benevento e Avellino. La stazione ferroviaria più vicina si trova a Benevento, a circa 25 km di distanza.


- DA NON PERDERE - https://fb.watch/sm-Tii_isC/
( ETNOFESTIVAL "Musiche dal Mondo") Il 2 e 3 Agosto - Cascina Panari



SAGRA DE LO CIAMMARUCHIELLO 13-14 AGOSTO 2024

( Sagra premiata nel 2019 come "Sagra di Qualita'" dall' Unpli Nazionale)
Giunta ormai alla 51esima edizione, la Sagra de lo Ciammarruchiello, per dirla in dialetto locale, è diventata un appuntamento fisso il 14 agosto a Buonalbergo in Piazza Garibaldi, quest'anno 13-14 agosto 2024, per chi ama l’ottima cucina tradizionale. Il motto della serata è: ” se sorchia, se struscia, se striscia”, riferito chiaramente al Ciammarruchiello, che altro non è che la lumachina. I ciammarruchielli, che è possibile trovare anche dipinti sul manto stradale per indicare il tragitto da seguire dall’ingresso del paese alla piazza centrale, vengono raccolti nel mese precedente da vere e proprie bande di giovani e meno giovani volontari della Pro Loco di Buonalbergo nelle campagne buonalberghesi, mentre le donne qualche giorno prima dell’evento cominciano con le loro sapienti mani a preparare i cecatielli(pasta fresca fatta in casa) che saranno poi serviti al sugo la sera della sagra.
Il menù è molto ben fornito, si va dai ciammarruchielli cucinati con ricetta segreta con l’aggiunta della Nepeta un’erba spontanea locale, passando per i cecatielli (cavatelli), ma nessuno ha mai rinunciato ad assaggiare, la Montanara (pizzetta fritta con pomodoro fresco, mozzarella e basilico, si pososno degustare anche ottimi dolci fatti in casa e ottimo vino locale sannita.
Concerti di musica popolare e folk allietano la serata.
La Sagra de lo Ciammarruchiello è una delle sagre più antiche della Campania e del Sud Italia.

PRO LOCO BUONALBERGO
E-mail prolocobuonalbergo@gmail.com
www.prolocobuonalbergo.org

RINGRAZIAMO PER TUTTE LE INFO AGGIORNATE IL SIGNOR Pierpaolo Capozzi

CONSIGLI SU DOVE MANGIARE
- Ristorante Pizzeria Alipergus ( ss90bis, 27 Tel. 0824 929553 )
- Pizzeria Ristirante Da Nando ( Contrada Aia de Re, 2 Tel. 0824 929288 )
- La Calecara Burger & Pizza ( Via IV Novembre, Tel. 329 3777185 )


CONSIGLI SU DOVE DORMIRE
- Casa del Pellegrino ( Cell. 377 2448073 )
- Casa Vacanze il Viandante da Pompilia ( Cell. 340 5741804 )
- Bed And Breakfast da Clementina ( Cell. 340 3893281 )
- Casa del Pellegrino - Santuario Madonna della Macchia ( Cell. 340 1118006 )
- Affittacamere Sant'Janni - Centro Storico Buonalbergo (Cell. 345 8078233)
- Da Nina-Casa Vacanze (Belvilla - AirBnb) - Instagram: da_nina_casavacanza

LINK FACEBOOK CON ALTRE FOTO DI BUONALBERGO
https://www.facebook.com/share/p/YiJLM2L37xxibtun/