CAMOGLI - GENOVA - LIGURIA

Camogli: Un gioiello della Riviera Ligure di Levante

Camogli, con i suoi 5.019 abitanti è adagiata sulla costa ligure di Levante, è un pittoresco borgo marinaro che incanta i visitatori con il suo fascino senza tempo e la sua atmosfera vivace. Conosciuta come la "città dei mille bianchi velieri", Camogli vanta un ricco patrimonio storico e culturale, unito a una bellezza paesaggistica mozzafiato.

Cosa vedere a Camogli:

  • Il borgo antico: Perditi tra i vicoli stretti e tortuosi del borgo antico, ammirando le case colorate che si affacciano sul mare. Passeggia sul lungomare e goditi la vista sul Golfo Paradiso, oppure sali sulla torre medievale per un panorama mozzafiato.
  • Basilica Minore di Santa Maria Assunta nel capoluogo. Affacciata sul sottostante porticciolo, la parrocchiale del borgo si erge su quello che era l'antico insediamento dell'Isola, apparendo quasi decentrata rispetto al nucleo degli alti edifici policromi.
    • Monastero di San Prospero nel capoluogo. Edificato dai monaci Benedettini della congregazione di Santa Maria di Monte Oliveto Maggiore di Siena, il complesso fu aperto al culto dal 2 luglio 1883.

    • Chiesa parrocchiale di San Rocco nella frazione di San Rocco con vista panoramica sul Golfo Paradiso. Edificata nel 1863 sul luogo di una preesistente cappella del XV secolo, già dedicata a san Rocco, conserva al suo interno un monumentale cornicione marmoreo di Bernardo Schiaffino che racchiude il dipinto Madonna della Salute di Carlo Dolci.
    • Chiesa di San Nicolò di Capodimonte del XII secolo, situata lungo il sentiero che conduce dalla chiesa parrocchiale di San Rocco alla celebre Punta Chiappa. La chiesa romanica fu fondata, secondo la tradizione, nel XII secolo dai monaci di San Rufo nei pressi di una già presente cappella intitolata a san Romolo del 345. Abbandonata dal XV secolo per le frequenti incursioni dei corsari barbareschi e trasformata in abitazione civile dopo l'editto napoleonico, fu nuovamente riaperta al culto religioso dal 1870. Tra le tracce di affreschi vi è la raffigurazione di una Madonna che protegge un'imbarcazione, la Stella Maris, ripresa nel mosaico di Punta Chiappa e oggetto di venerazione durante le omonime festività religiose.
    • Castello della Dragonara o Castel Dragone. Di origine medievale, fu eretto nel XII secolo in posizione elevata rispetto alla vicina basilica di Santa Maria Assunta.
    • Batteria di Punta Chiappa, complesso difensivo della 202ª batteria costiera del Regio Esercito, costruito verso la fine degli anni trenta del Novecento sul versante occidentale della penisola di Portofino concepita come sistema antinave a protezione del levante del Golfo di Genova.

Cosa fare a Camogli:

  • Escursioni: Camogli offre una varietà di sentieri escursionistici per tutti i livelli di esperienza. 
  • Gite in barca: Noleggia una barca o unisciti a un'escursione in barca per esplorare la costa di Camogli e le calette nascoste. Visita la vicina Portofino, conosciuta come la perla del Golfo Paradiso, o naviga verso le Cinque Terre, un altro gioiello della Riviera Ligure.
  • Spiagge: Rilassati su una delle tante spiagge di Camogli, goditi il sole e il mare cristallino. Scegli tra spiagge sabbiose o di ciottoli, attrezzate o libere, per trovare il tuo posto ideale per una giornata di relax.
  • Enogastronomia: Degusta la deliziosa cucina ligure a base di pesce fresco, pasta fatta in casa e olio d'oliva. Assaggia il pesto genovese, la focaccia ligure e la farinata, e non perdere l'occasione di provare i vini locali.

Perché visitare Camogli:

  • Per il suo fascino senza tempo: Camogli è un luogo magico che ha conservato il suo carattere autentico nel corso dei secoli. Passeggiando per le sue vie strette e colorate, ti sembrerà di essere tornato indietro nel tempo.
  • Per la sua bellezza paesaggistica: Camogli è circondata da un paesaggio mozzafiato, con il mare cristallino, le colline verdi e le montagne sullo sfondo. Ogni angolo del borgo offre una vista panoramica che ti lascerà senza fiato.
  • Per la sua atmosfera vivace: Camogli è un borgo animato e accogliente, dove potrai immergerti nella cultura locale e goderti la compagnia della gente del posto.
  • Per la sua gastronomia: La cucina ligure è rinomata in tutto il mondo e Camogli offre una varietà di ristoranti e trattorie dove potrai gustare i migliori piatti tipici.

Camogli è una destinazione ideale per chi cerca una vacanza rilassante e all'insegna della bellezza. Che tu sia un appassionato di storia, natura, gastronomia o semplicemente desideri trascorrere del tempo in un luogo magico, Camogli ha qualcosa da offrire a tutti.


CURIOSITA' SU CAMOGLI

-  Per gli appassionati di mare e di storia, a Camogli si consiglia una visita al Museo Marinaro che custodisce opere legate al mondo del mare, tra cui quadri e curiose navi in bottiglia. Tra queste ultime c'è una bottiglia in cui sono riprodotte le case di Camogli oltre ai velieri e al porto.

-  Un evento simbolo è la Festa della Stella Maris che, con migliaia di piccoli lumini galleggianti sul mare, rende omaggio alla Madonna offrendo uno spettacolo suggestivo e commovente.


DI SEGUITO ALCUNE PROPOSTE BOOKING DI STRUTTURE AFFILIATE
https://sp.booking.com/hotel/it/bbq-lodge.it.html?aid=8068608&sid

https://sp.booking.com/hotel/it/villa-orchidea-camogli.it.html?aid=8068608&sid

https://sp.booking.com/hotel/it/casa-giada-camogli.it.html?aid=8068608&sid


LINK FACEBOOK CON ALTRE FOTO DI CAMOGLI

https://www.facebook.com/share/p/rZoHzmSJPd4Bi7Vs/