CASTELFRANCO IN MISCANO - BENEVENTO - CAMPANIA

Castelfranco in Miscano: un gioiello nascosto tra Sannio, Irpinia e Puglia

Castelfranco in Miscano, arroccato su uno sperone dei Monti Dauni in provincia di Benevento, è un borgo affascinante che custode gelosamente la sua storia millenaria e un patrimonio naturalistico di rara bellezza. Con i suoi meno di 800 abitanti, è il secondo comune meno popolato della provincia, ma ciò non significa che non abbia nulla da offrire ai visitatori. Anzi, proprio la sua dimensione ridotta e la sua autenticità lo rendono un luogo ideale per chi desidera evadere dai ritmi frenetici della città e immergersi in un'atmosfera di pace e tranquillità.

Un tuffo nella storia

Le origini di Castelfranco in Miscano risalgono all'XI secolo, quando i Normanni costruirono un castello a guardia della valle sottostante. Nel corso dei secoli, il borgo è passato sotto il dominio di diverse famiglie nobiliari, tra cui gli Angioini e gli Aragonesi. Ogni epoca ha lasciato la sua impronta sul paese, che oggi vanta un ricco patrimonio storico e architettonico. Tra i luoghi da non perdere ci sono:

  • Ruderi delle mura e del castello medievale, avanzano i due pilastri dell'antica porta, detta della Terra.
  • Chiesa e convento di Santa Maria delle Grazie, poi sede della casa comunale, del XIII secolo.
  • Chiesa di San Giovanni Battista, protettore del borgo.
  • Cappella rurale di San Lorenzo: la chiesa originaria era dei primi dell'Ottocento; dotata di un orto, nei primi tempi veniva custodita da un gruppo di monaci, poi da un eremita, quindi cadde in rovina. Crollata nel 1926, fu successivamente ricostruita.
  • Casale Tre Fontane: complesso architettonico rinascimentale lungo la medievale via Francigena, sul confine con Greci.
  • Casale Campanaro: già feudo abbaziale della contea e diocesi di Ariano, situato nell'alta valle del Miscano lungo un antico tratturello diretto alle Tre Fontane.
  • Aequum Tuticum: tipico esempio di vicus romano, all'incrocio tra le antiche vie Aemilia, Minucia (poi Traiana) ed Herculia. Fin dal Settecento il cartografo francese Jean-Baptiste Bourguignon d'Anville intuì che Aequum Tuticum doveva trovarsi presso Castelfranco; successivamente il sito fu localizzato appena qualche chilometro più a sud, sull'altipiano di Sant'Eleuterio nell'odierno territorio comunale di Ariano Irpino.

Natura incontaminata

Castelfranco in Miscano è un vero paradiso per gli amanti della natura. Il borgo è circondato da boschi rigogliosi, pascoli verdi e suggestive gole. Numerosi sentieri escursionistici permettono di esplorare il territorio e di ammirare panorami mozzafiato. Gli amanti del trekking e della mountain bike troveranno qui pane per i loro denti. Per chi invece preferisce attività più rilassanti, ci sono diverse aree pic-nic dove godersi un pranzo al sacco immersi nella natura.

Sapori autentici

La cucina di Castelfranco in Miscano è semplice e genuina, legata ai prodotti tipici del territorio. 

Un borgo da vivere

Castelfranco in Miscano non è solo un luogo da visitare, ma anche un borgo da vivere. Gli abitanti sono ospitali e accoglienti, sempre pronti a scambiare due chiacchiere con i visitatori e a farli sentire a casa. Numerose sagre e feste si svolgono durante l'anno, offrendo l'occasione per immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali.

Castelfranco in Miscano è un luogo ideale per una vacanza all'insegna del relax, della natura, della storia e della cultura. Un vero gioiello da scoprire nel cuore del Sannio.


AREE NATURALI

  • Lungo la dorsale del Monte Tufaro (918 m s.l.m.), sullo spartiacque appenninico a cavallo tra il bacino del Fortore e la valle del Miscano, si estende il grande bosco di Castelfranco, sottoposto a tutela quale sito di interesse comunitario. Lungo il margine settentrionale del bosco, al confine con Roseto Valfortore, vi è una sorgente di acqua sulfurea.
  • Le bolle della Malvizza, il più vasto complesso di vulcanetti di fango dell'Appennino meridionale, emergono da un ampio pianoro lungo la principale strada di accesso al paese.

Cosa mangiare:

  • Ristoranti e trattorie offrono cucina tipica locale.

Cosa fare:

  • Trekking, mountain bike, escursioni a cavallo.
  • Visite a musei, chiese e monumenti.
  • Partecipazione a sagre e feste.

Consiglio:

  • Per un'esperienza autentica, consigliamo di soggiornare in un agriturismo e di partecipare a una delle tante sagre che si svolgono durante l'anno.

CURIOSITA' SU CASTELFRANCO IN MISCANO
-  Castelfranco in Miscano è il comune più orientale della provincia di Benevento. Il suo nome ricorda il torrente che attraversa la valle e il castello di proprietà di un francese che domina il borgo. Secondo altre ipotesi il termine franco significherebbe “libero da tassazione”.
-  Il territorio comunale è attraversato dal tratturello Volturara-Castelfranco (un'antica via della transumanza) e lambito dal tratturello Camporeale-Foggia. Quest'ultima direttrice, che ricalca il percorso dell'antica via Traiana, ebbe notevole risalto durante tutto il medioevo in quanto parte integrante della via Francigena; ciò ha permesso al comune di entrare a far parte del distretto turistico-religioso Viaticus e dell'Associazione Europea delle Vie Francigene.
- Patrono: San Giovanni Battista


DI SEGUITO ALCUNE PROPOSTE BOOKING DI STRUTTURE AFFILIATE
https://sp.booking.com/hotel/it/nextgen-borgo-miscano.it.html?aid=8068608&sid
https://sp.booking.com/hotel/it/la-perla-del-borgo-montefalcone-di-val-fortore.it.html?aid=8068608&sid (Montefalcone di Val Fortore)


LINK FACEBOOK CON ALTRE FOTO DEL LUOGO

https://www.facebook.com/argatedigitalce/posts/pfbid02UmGCfB8H5DH2cCMnqgLndF28NztnLtAscPQ2aw8w6Ke8zCoaqx9UUFnTDxCk15jel