CAUTANO - BENEVENTO - CAMPANIA

Cautano: Un gioiello tra le colline del Sannio

Cautano, con i suoi 1.890 abitanti è un borgo antico arroccato sulle colline del Sannio, in provincia di Benevento, incanta i visitatori con il suo fascino senza tempo e la sua ricca storia. Immerso in un paesaggio incontaminato, dove vigneti e oliveti si alternano a boschi rigogliosi, Cautano offre un'esperienza autentica e un tuffo nella cultura locale.

Un viaggio nella storia:

Le origini di Cautano si perdono nella notte dei tempi. Resti di insediamenti sanniti e romani testimoniano il suo antico passato. Il borgo medievale, con le sue strette vie e le case in pietra, conserva ancora oggi la sua atmosfera suggestiva. Da visitare la  Chiesa parrocchiale di santa Maria delle Grazie (anni 1960), in piazza Simonetta Lamberti nel centro di Cautano, la  Chiesa di sant'Andrea Apostolo (XVIII secolo), in piazza Corticella nel centro di Cacciano, consacrata nel 1703 ma ricostruita in muratura portante secondo gusto neoclassico su una originale struttura romanica, la  Congrega di san Sebastiano (1694), in piazza Corticella a Cacciano, costruita in muratura portante, ha una pianta a base rettangolare divisa in tre navate, la facciata a capanna si presena austera, schiacciata e ribassata ed è decorata con pietre a vista.

Da non dimenticare anche:

  • Cappella di san Rocco (XVII secolo), chiesa rupestre al di sopra dell'abitato di Cautano, sulla vecchia via di comunicazione (oggi strada provinciale 141) verso Frasso Telesino;
  • Palazzo Caporaso, a Cautano, sede del parco regionale del Taburno - Camposauro;
    • Il lavatoio o vecchia fontana comunale di epoca ottocentesca;
    • Mulino di Prata, ruderi in buono stato di conservazione di un mulino fluviale per il taglio della pietra.

Natura e sapori:

Cautano è un paradiso per gli amanti della natura. I sentieri escursionistici che si snodano tra i boschi offrono la possibilità di ammirare panorami spettacolari e di immergersi nella tranquillità della campagna. Gli amanti del trekking e della mountain bike potranno divertirsi esplorando i dintorni del borgo.

Non mancano le specialità gastronomiche da gustare. L'olio extravergine d'oliva, il vino Sannio DOP e i formaggi tipici sono solo alcuni dei prodotti locali che delizieranno il palato dei visitatori. Potrete assaggiarli in uno dei ristoranti tipici del borgo o in occasione delle sagre e delle feste paesane che si svolgono durante l'anno.

Un'esperienza indimenticabile:

Cautano è un luogo ideale per una vacanza all'insegna del relax e della scoperta. L'accoglienza calorosa della gente del posto e l'atmosfera autentica del borgo vi conquisteranno fin dal primo istante. Che siate appassionati di storia, natura o gastronomia, Cautano ha qualcosa da offrire a tutti.

Informazioni utili:

  • Come arrivare: Cautano è facilmente raggiungibile in auto o in autobus da Benevento e dalle altre città del Sannio.
  • Cosa fare: Oltre alle visite ai luoghi di interesse storico e artistico, a Cautano è possibile fare trekking, mountain bike, equitazione e partecipare a degustazioni di prodotti tipici.
  • Eventi:
    • Festività patronali: Santa Maria delle Grazie, Sant'Andrea, San Rocco, Maria Santissima dell'Assunta,
    • Festività: 2 luglio, 30 novembre, 16 agosto, 15 agosto

CURIOSITA' SU CAUTANO
-  Il paese di Cautano, ha origini storiche risalenti all'epoca altomedievale, anche se la presenza di alcune lapidi, come quella ritrovata nella zona dei Tre Barili (ora collocata nella Casa Comunale), databile al III secolo d.C., attesterebbe l'esistenza di un insediamento urbano già in epoca romana.
- Il comune fa parte della Comunità montana del Taburno;
- È sede istituzionale, amministrativa, operativa e museale del Parco regionale del Taburno - Camposauro;
- Fa parte della Regione Agraria n. 3, monti del Taburno e di Camposauro, della provincia.
- Patrono: San Rocco, Sant'Andrea.

DI SEGUITO ALCUNE PROPOSTE BOOKING DI STRUTTURE AFFILIATE
https://sp.booking.com/hotel/it/antico-rifugio-del-tasso-cautano.it.html?aid=8068608&sid

LINK FACEBOOK CON ALTRE FOTO DI CAUTANO

https://www.facebook.com/argatedigitalce/posts/pfbid02jRFk2wwWtGViUwJ6AiL3UQEsRdNtgxhG8R6FVdNk3s6WAjtjdAvNPKow2pGtEzdal