CERCHIARA DI CALABRIA - COSENZA - CALABRIA

Cerchiara di Calabria: un borgo incantato nel cuore della Sila

Cerchiara di Calabria, in provincia di Cosenza, è un borgo medievale che incanta i visitatori con il suo fascino antico e la sua posizione strategica nel cuore del Parco Nazionale della Sila. La cittadina, arroccata su una collina, offre panorami spettacolari sulla vallata sottostante e sul Mar Tirreno.

Un po' di storia

Le origini di Cerchiara risalgono all'epoca romana, ma è nel Medioevo che il borgo raggiunse il suo massimo splendore, divenendo un importante centro feudale. Il centro storico, con i suoi vicoli stretti e le case in pietra, conserva ancora oggi l'atmosfera medievale, con palazzi nobiliari, chiese e monumenti che raccontano la storia millenaria di questo luogo.

Cosa vedere a Cerchiara

  • Ruderi del Castello: Simbolo della città, il castello Normanno-Svevo domina il borgo dall'alto. 
  • Santuario della Madonna delle Armi:  Costruito nel Quattrocento, sui resti di un preesistente edificio di culto, è dedicato alla madonna delle Armi, di cui fu trovata una lastra di pietra con l'immagine naturale, non dipinta cioè dall'uomo (immagine acheropita), della madonna. Ampliata nel XVI-XVII secolo, col palazzo ducale ed altri edifici, conserva opere seicentesche ed affreschi del Settecento di scuola napoletana.
  • Palazzo Pignatelli:  Nella frazione Piana si trova il Palazzo Pignatelli, che ha ospitato i signori feudatari di Cerchiara fino al 1932, costruito intorno ad una torre preesistente posta a difesa dell'abitato dalle incursioni saracene.
  • Il Parco Nazionale della Sila: Cerchiara è il punto di partenza ideale per escursioni nel Parco Nazionale della Sila, un'area protetta di grande valore naturalistico, con boschi di faggi, laghi e vette che superano i 2000 metri.
  • Grotte:  grotta di Santa Maria,  Grotta dei Bagni,  Grotta dei Pipistrelli,  Grotta "Serra del Gufo",  Grotta "Damala I",  Voragine San Marco e Abisso "Fossa del Lupo", detto anche "Abisso di Bifurto" (dal nome della Contrada che lo ospita), grotta di 683 m di profondità e set cinematografico del film Il buco.
  • Ferrata del Caldanello:  nei pressi dei ruderi del Castello medievale, nelle ripide pareti della Gola del Caldanello, si può accedere alla prima via ferrata del Meridione, detta "Ferrata della Gravina" o "Ferrata del Caldanello", meta ormai sempre più frequentata da alpinisti e appassionati.
  • Museo del Pane:  A Cerchiara, celebre per la produzione di un pane tradizionale particolarmente apprezzato, è possibile visitare il Museo del Pane, in cui sono conservati vari strumenti, macchinari e macine della ruralità di un tempo, manichini che impersonano il mugnaio e il panettiere ed esempi di vere pagnotte di pane di Cerchiara.


Perché visitare Cerchiara

Cerchiara è la meta ideale per chi cerca una vacanza all'insegna della tranquillità e del contatto con la natura. Il borgo offre un'atmosfera autentica, lontano dal caos della città, e un'ampia scelta di attività per tutti i gusti: trekking, mountain bike, equitazione, visite culturali e degustazioni enogastronomiche.


CURIOSITA' SU CERCHIARA DI CALABRIA
-  È noto per le ricchezze naturali che offre il territorio, tra queste si segnalano: la Grotta delle Ninfe, dove secondo il mito dimorava la Ninfa Calypso; le Gole del Caldanello; l'Abisso del Bifurto, una delle grotte più profonde del mondo; la Grotta di Serra del Gufo e quella di Panno Bianco.
- Abitanti: 2.174
- Patrono:  San Bonifacio di Tarso - Maria SS. delle Armi

DI SEGUITO ALCUNE PROPOSTE BOOKING DI STRUTTURE AFFILIATE
https://sp.booking.com/hotel/it/antica-dimora-palazzo-rovitti.it.html?aid=8068608&sid 
https://sp.booking.com/hotel/it/antico-frantoio.it.html?aid=8068608&sid 
https://sp.booking.com/hotel/it/agriturismo-san-fele-cerchiara-di-calabria.it.html?aid=8068608&s...