CERRETO SANNITA - BENEVENTO - CAMPANIA

Cerreto Sannita: gioiello del Sannio tra storia, natura e sapori

Cerreto Sannita, borgo incastonato tra le colline del Sannio Beneventano, incanta i visitatori con il suo ricco patrimonio storico, artistico e naturalistico. Il suo centro storico medievale, racchiuso tra mura antiche, è un tesoro da scoprire. 

Ammirate la  Chiesa Cattedrale ( Il Duomo, edificato fra il 1689 e il 1736, è caratterizzato dalla facciata in pietra locale lavorata abbellita da stuccature, da vetrate policrome e da due tozzi campanili ricoperti da embrici maiolicati gialli e verdi. L'interno, a croce latina, è ornato da finissimi stucchi realizzati da Benedetto Silva e da Giacomo Caldarisi). 

La Collegiata di San Martino Vescovo (  Costituita nel 1544 a seguito dell'unione di sei parrocchie, la collegiata è stata ricostruita su progetto di Giovanni Battista Manni fra il 1689 ed il 1733. La facciata è dotata di quattro scale di accesso in pietra (due curve e due dritte) terminanti in un sagrato semicircolare dove è incastonata una meridiana di epoca romana. L'interno a tre navate è vasto e luminoso. Vi si possono ammirare diverse opere in marmi policromi dei fratelli Pagano (1736), numerosi dipinti settecenteschi, alcune pavimentazioni in ceramica cerretese antica).

La  Chiesa di San Gennaro Vescovo. Il tempio, voluto nel 1722 dai coniugi Giamei e Biondi, è caratterizzato dall'alta cupola a gradoni rivestita da embrici maiolicati gialli e verdi e dalla candida facciata in pietra locale. L'interno, a pianta ellittica, è sede del museo civico di arte sacra che raccoglie pregevoli reperti artistici di soggetto religioso tra i quali spicca un reliquiario-calendario cesellato.

Immergetevi nella storia al Museo Civico della Ceramica, dove potrete ammirare pregevoli opere di maestri ceramisti locali. Per gli amanti dell'arte sacra, da non perdere il Museo d'Arte Sacra allestito nella Chiesa di San Gennaro sopra citata.

Il Santuario della Madonna delle Grazie:  completato nel 1588 è stato più volte ampliato e abbellito nel corso dei secoli. Nel cappellone neogotico è custodita la scultura della Madonna, commissionata a Napoli dal padre guardiano su richiesta dei superstiti alla carestia del 1730. Dietro l'altare maggiore è sita una pala in legno realizzata dai frati nel XVII secolo.

Lasciatevi conquistare dai sapori tipici a base di prodotti genuini come l'olio extravergine d'oliva, il vino Sannio DOP e i formaggi tipici. Degustateli nei ristoranti e nelle trattorie del borgo, dove potrete assaporare la vera tradizione culinaria sannita.

Natura incontaminata e trekking

Gli amanti della natura troveranno a Cerreto Sannita un vero paradiso. Numerosi sentieri trekking permettono di esplorare il territorio circostante, immergendosi in paesaggi incontaminati. Tra i percorsi più suggestivi, quello che conduce al Ponte di Annibale ( Su questo antico ponte sarebbe passato, secondo una leggenda, il celebre condottiero cartaginese durante la seconda guerra punica) e quello che porta alla spettacolare Morgia Sant'Angelo ( o Leonessa ), un blocco roccioso calcareo modellato dal tempo che assume la forma di una leonessa.

Eventi e tradizioni

Cerreto Sannita è un borgo vivo e ricco di tradizioni. Numerosi eventi si svolgono durante l'anno.
La cucina cerretese è ancorata alla tradizione culinaria dei contadini della zona. Ruolo rilevante assumono infatti gli insaccati, i salumi e i formaggi. Un pranzo a Cerreto può essere preceduto dalla degustazione delle "scagnuzzell", bruschette allietate da dadini di pomodoro, aglio, olio di oliva e origano.

Cerreto Sannita: un borgo da non perdere per un viaggio all'insegna della storia, dell'arte, della natura e dei sapori autentici.


CURIOSITA' SU CERRETO SANNITA

“La Piccola Torino”, come in molti amano chiamarla, è un concentrato d’arte, architettura e storia che la rendono un palcoscenico di grande fascino.

-  Le botteghe degli artisti ceramisti che un tempo ospitavano in quello che era chiamato “La Faenzera”, il quartiere delle ceramiche, le vecchie fornaci oggi in parte tornate alla luce, fanno delle Ceramiche Cerretesi, in particolare le acquasantiere, i piatti da parata e le “riggiole”, la testimonianza viva di una cultura famosa in tutto il mondo.

-  Il centro storico di Cerreto Sannita è situato nell'alta valle del fiume Titerno su un tozzo colle circondato dai torrenti Turio e Cappuccino, alle porte del parco regionale del Matese.

-  Il territorio comunale di Cerreto Sannita è stato abitato sin dalla preistoria come hanno testimoniato i risultati di alcuni scavi archeologici realizzati alla fine del XIX secolo nei pressi della morgia Sant'Angelo o «Leonessa». Nei pressi della leonessa è stato rinvenuto anche un forno ceramico risalente al neolitico che attesta la millenaria tradizione di manipolazione dell'argilla presente nel territorio cerretese.

-  Palazzo Ungaro:  dal 1960 diviso fra più proprietari, è stato per secoli la residenza di questa importante famiglia cerretese. Nel piano nobile sono presenti alcuni ambienti affrescati con grottesche, putti e decorazioni rococò eseguite dall'artista napoletano Francesco Celebrano.

DI SEGUITO ALCUNE NOSTRE PROPOSTE BOOKING DI STRUTTURE AFFILIATE
https://sp.booking.com/hotel/it/casa-di-heidi.it.html?aid=8068608&sid 
https://sp.booking.com/hotel/it/dimora-t-ama-san-lorenzello.it.html?aid=8068608&sid 
https://sp.booking.com/hotel/it/b-amp-b-san-marco-provincia-di-benevento.it.html?aid=8068608&sid 

LINK FACEBOOK CON ALTRE FOTO DI CERRETO SANNITA
https://www.facebook.com/share/p/6dJUYcHMCHd1QG9t/

Per visite guidate, escursioni ed altro, contattare la Guida Turistica Anna Maria Marrone Per info 335 5367174
-  https://www.facebook.com/annamaria.marrone.35 
- https://www.facebook.com/profile.php?id=100076050362463