CINGOLI - MACERATA - MARCHE

Cingoli: Il "Balcone delle Marche" che incanta con storia, natura e cultura

Cingoli, arroccato sulla sommità del Monte Circe a 631 metri d'altezza, non è solo un comune della provincia di Macerata, ma un vero gioiello marchigiano che vanta il titolo di "Balcone delle Marche" per la sua posizione panoramica mozzafiato.

Un tuffo nella storia:

Fondata forse dai Piceni, Cingoli divenne un importante centro romano nel III secolo a.C. Tra i suoi figli illustri annovera Tito Labieno, luogotenente di Cesare nelle Gallie, che la dotò di infrastrutture come foro, basilica, acquedotto e mura, elevandola al rango di municipium.

Un borgo da favola:

Passeggiando per il centro storico, caratterizzato da palazzi nobiliari dai colori caldi e portali rinascimentali, si respira un'atmosfera d'altri tempi. Da non perdere la visita alla Chiesa di San Paterniano, con la sua cripta romanica e la pinacoteca, e alla Concattedrale di Santa Maria Assunta. Da visitare anche la Collegiata di Sant'Esuperanzio, maggior monumento cittadino, eretto in stile gotico a partire dal 1250, che conserva notevoli affreschi di scuola umbro-marchigiana del XV e XVI secolo. La  Chiesa di San Francesco, di origini trecentesche, conserva della chiesa romanica il portale e parte del campanile. Il  Santuario di Santa Sperandia, risalente al XIII secolo, come un oratorio frequentato dalla santa camaldolese e dalle consorelle in origine dedicato a San Michele arcangelo, santo legato alla congregazione camaldolese. All'interno viene conservato il corpo della santa in una cappella costruita nel 1525 allo scopo della sua custodia, con un ampliamento della chiesa, nella quale doveva essere collocata la tavola di Antonio Liberi da Faenza oggi sulla parete destra della chiesa. Interesante anche l'  Area archeologica di Cingulum.

Natura incontaminata:

Immerso nel verde del Parco Regionale della Montagna di San Vicino e dei Monti Sibillini, Cingoli offre agli amanti della natura sentieri trekking e percorsi mountain bike per immergersi in panorami incontaminati. Imperdibile il Lago di Cingoli, un bacino artificiale circondato da boschi e prati, dove è possibile praticare pesca, canottaggio e birdwatching. Il lago di Cingoli (noto anche come lago di Castreccioni)  creato da una diga sul fiume Musone negli anni ottanta.  Il lago si trova nel territorio del comune di Cingoli, di Apiro e di San Severino Marche nella provincia di Macerata e rappresenta il più grande bacino artificiale della regione, ricco di fauna acquatica e uccelli migratori. Il lago ha una superficie di oltre 2 chilometri quadrati ed una profondità che raggiunge circa i 55 m in prossimità della diga

Cultura e tradizioni:

Cingoli vanta una ricca tradizione enogastronomica, con prodotti tipici come il ciauscolo, il salame di cinghiale e il vino Rosso Cingolano. Da assaggiare anche i piatti tipici come la polenta con cinghiale e i paccasassi con ricotta e salsiccia. 

Eventi da non perdere:

Ogni anno Cingoli si anima con eventi che attirano visitatori da tutta Italia. Tra i più importanti il Calici dal Balcone, , e il Carosello dell'Ultimo Sole, un suggestivo festival di musica e teatro che si svolge al tramonto.

Cingoli: un luogo per tutti

Che siate appassionati di storia, natura, cultura o semplicemente alla ricerca di un luogo suggestivo dove trascorrere un soggiorno rilassante, Cingoli ha qualcosa da offrire a tutti. Un vero gioiello da scoprire nel cuore delle Marche.


CURIOSITA' SU CINGOLI
- Un'antica leggenda narra che l'origine del nome del monte (Monte Circe) sia da attribuire alla popolazione che si era insediata nella zona, i Sabina devoti alla maga Circe.
Cingoli fa parte dell'associazione dei Borghi più belli d'Italia.
-  Nel comune si svolgono il "rally dell'Adriatico", e il rally delle Marche.
-  Il tennis club Cingoli nato nel 1950, organizza il trofeo "Balcone delle Marche" giunto alla 60ª edizione.
- Patrono:  sant'Esuperanzio, santa Sperandia e san Bonfilio.

DI SEGUITO ALCUNE PROPOSTE BOOKING DI STRUTTURE AFFILIATE
https://sp.booking.com/hotel/it/country-house-binnella.it.html?aid=8068608&sid 
https://sp.booking.com/hotel/it/albergo-la-pineta-provincia-di-macerata.it.html?aid=8068608&sid 
https://sp.booking.com/hotel/it/collesullago.it.html?aid=8068608&sid

LINK FACEBOOK CON ALTRE FOTO DI CINGOLI

https://www.facebook.com/argatedigitalce/posts/pfbid02BowLVmL95CuGNGTFTkT7gsi8Lfr169BYtgWjZLYZFjph3MP9YzB1Mx4KLcxNhrBSl