FAICCHIO - BENEVENTO - CAMPANIA

Faicchio: un gioiello nel cuore del Sannio

Un borgo ricco di storia e cultura

Faicchio, un comune di circa 3.500 abitanti in provincia di Benevento, si erge sulle colline del Sannio, offrendo ai visitatori un affascinante connubio di storia, cultura e natura. Le sue origini risalgono all'epoca preromana, come testimoniano i numerosi reperti archeologici rinvenuti in zona. Nel corso dei secoli, Faicchio ha subito la dominazione di diverse popolazioni, dai Sanniti ai Longobardi, dai Normanni agli Aragonesi, lasciando tracce indelebili nel suo patrimonio storico e artistico.

Cosa vedere a Faicchio

Il cuore pulsante di Faicchio è il suo centro storico con il suo imponente Castello e caratterizzato da vicoli pittoreschi, palazzi signorili e chiese antiche. Tra i luoghi da non perdere troviamo:

  • Castello di Faicchio. Venne costruito nel XII secolo per volere dei conti Sanframondo in una posizione strategica fra monte Acero e monte Monaco di Gioia, in una posizione elevata rispetto al corso del fiume Titerno. Tra il XV e il XVI secolo i Monsorio sottoposero l'edificio a un'importante ristrutturazione che gli conferì l'attuale aspetto. I Monsorio restaurarono l'edificio prendendo spunto da Castel Nuovo a Napoli come si evince dalla planimetria, dal prospetto principale e dall'impostazione del cortile interno. Il castello è a pianta trapezoidale con agli angoli tre delle quattro torri cilindriche originarie, una delle quali (quella che guardava verso la Collegiata di Santa Maria Assunta) è crollata nei secoli scorsi probabilmente a causa di uno dei tanti terremoti che si sono avvertiti nella zona.
  • Convento di San Pasquale. Sito in una posizione elevata che domina il centro storico, vi è annessa la chiesa di San Salvatore che era citata già all'epoca di mons. Savino nel 1589 ed era costituita da cinque altari mentre nel 1685 risultava essere arricchita di alcune cappelle laterali. L'interno è tipicamente barocco, con affreschi settecenteschi incorniciati da stucchi dorati.
  • La Collegiata di Santa Maria Assunta: Una chiesa di origine medievale, ricca di affreschi e sculture di grande pregio.
  • La Chiesa di San Giovanni Battista: Un'altra chiesa medievale, caratterizzata da una facciata in pietra calcarea e da un campanile romanico.
  • Chiesa di Santa Lucia. Realizzata per volere della veneranda congrega dei Sette Dolori (confraternita fondata nella vicina chiesa di san Giorgio nel giugno del 1727) per potervi svolgere i propri riti religiosi, è una chiesa barocca, completata e benedetta l'8 dicembre 1727. Situata in via Sette Dolori, è la chiesa più ricca di Faicchio. All'interno vi si trovano sei maestosi affreschi raffiguranti i dolori della Vergine Maria, gli stalli del coro in legno intarsiato, una statua della Madonna Addolorata, un Cristo morto della scuola napoletana e la statua di santa Lucia (opera dello scultore napoletano Antonio Tafuri, risalente al 1810) che, come vuole la tradizione popolare, viene portata in processione la prima domenica di agosto.
  • Chiesa Santa Maria del Carmelo. La chiesa ubicata in via Regina Elena, è annessa al convento delle Suore degli Angeli. Il complesso risalente al XVIII secolo, fu abbandonato dai Carmelitani nel 1805 e affidato al demanio. Le Suore degli Angeli, ottennero la struttura in fitto nel 1898 e vi trasferirono qui la casa Madre e vi inaugurarono all'interno: il noviziato, l'asilo infantile e la scuola di lavoro per ragazze. Oggi la Chiesa custodisce le spoglie della Madre Suor Maria Serafina fondatrice delle suore degli Angeli, proclamata beata il 28 maggio 2011.
  • Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli. Sita in località "Fontanavecchia", venne citata per la prima volta da mons. De Gambacorta nel 1631 quando subì un ampliamento. Sovrastante il portale è un'edicola con i resti di un affresco anteriore al terremoto del 5 giugno 1688.
  • Grotta di San Michele. La grotta, situata sul monte Monaco di Gioia, fu aperta al culto dai Longobardi molto devoti all'Arcangelo. Posta a circa 500 metri di altitudine, ha un'apertura semicircolare dell'altezza di sei metri. All'interno, dopo piccoli ambienti, si arriva nel locale adibito a chiesa nel quale è stato ricavato un altare. In un ambiente contiguo sono siti degli affreschi con bellissime scene sacre risalenti al XII secolo e di chiaro influsso bizantino.

Natura e sapori a Faicchio

Il territorio di Faicchio è immerso nel verde del Parco Regionale del Matese, offrendo agli amanti della natura sentieri escursionistici. Non mancano le occasioni per gustare i prodotti tipici della gastronomia locale, come l'olio extravergine d'oliva, il vino Sannio DOP, i formaggi e i salumi artigianali.

Eventi e manifestazioni

Faicchio è un comune vivace che durante l'anno organizza numerosi eventi e manifestazioni. Da evidenziare nel mese di giugno la festa del Grano.

Perché visitare Faicchio?

Faicchio è un luogo ideale per chi desidera trascorrere una vacanza all'insegna del relax, della cultura e del buon cibo. Il suo borgo antico, ricco di storia e fascino, i suoi paesaggi incontaminati e la sua calorosa ospitalità fanno di Faicchio una meta da non perdere per gli amanti dell'Italia autentica.

Oltre a quanto sopra, ecco alcuni consigli utili per pianificare la vostra visita a Faicchio:

  • Come arrivare: Faicchio è facilmente raggiungibile in auto o in autobus da Benevento e dalle altre principali città della Campania.
  • Dove dormire: A Faicchio è possibile trovare diverse soluzioni di alloggio, dagli hotel agli agriturismi ai bed and breakfast.
  • Quando andare: Il clima di Faicchio è mediterraneo, con estati calde e inverni miti. Il periodo migliore per visitare il borgo è sicuramente la primavera o l'autunno, quando le temperature sono piacevoli e i colori della natura sono al massimo splendore.
  • Cosa portare: Per una visita a Faicchio consigliamo di portare scarpe comode, abbigliamento leggero per l'estate e una giacca per le serate fresche. Non dimenticate la macchina fotografica per immortalare i suggestivi paesaggi del borgo e dei suoi dintorni.

CURIOSITA' SU FAICCHIO
-  Lo statuto comunale concede lo status di frazione unicamente all'abitato di Massa, ma riconosce anche le seguenti contrade e località esterne al centro urbano: Amati, Annunziata, Arenella, Caldaie, Camponi, Camputari, Ceci, Cese dei Ceci, Colle, Coppoli, Cortesano, Ferrucci, Fontanavecchia, Macchia, Manganello, Marafi, Massari, Porti, Russi, Savigli, Starza, Visanti.
-  Mura megalitiche di monte Acero. La vetta di monte Acero è cinta da circa tre chilometri di mura megalitiche di età osco sannita (VI secolo a.C.) che costituivano la cosiddetta "Arce di Monte Acero", una fortezza usata dai sanniti per le sue importanti funzioni di avvistamento.
- Ponte Fabio Massimo. Il ponte è stato in gran parte edificato nel periodo repubblicano romano. La tradizione vuole che vi sia passato il dittatore romano Quinto Fabio Massimo per arrestare l'avanzata di Annibale durante la seconda guerra punica. Recentemente, durante l'amministrazione Borrelli, è stato oggetto di un discusso intervento di restauro.
- Epitaffio a Ferdinando II delle Due Sicilie. Monumento sito nella frazione "Massa" del comune di Faicchio, eretto nel 1852 per ricordare la visita del Sovrano in queste zone.
- Patrono: San Giovanni Battista

Per visite guidate, escursioni ed altro, contattare la Guida Turistica Anna Maria Marrone
Per info 335 5367174
- https://www.facebook.com/annamaria.marrone.35 
- https://www.facebook.com/profile.php?id=100076050362463 

DI SEGUITO ALCUNE PROPOSTE BOOKING DI STRUTTURE AFFILIATE
https://sp.booking.com/hotel/it/fagus-relax-suites.it.html?aid=8068608&sid 
-  https://sp.booking.com/hotel/it/la-carrozza-sul-titerno-faicchio.it.html?aid=8068608&sid 
https://sp.booking.com/hotel/it/borgo-degli-amici.it.html?aid=8068608&sid

LINK FACEBOOK CON ALTRE FOTO DI FAICCHIO
https://www.facebook.com/share/p/FWfyHwAp6rGoRcjB/