FONTANAROSA - AVELLINO - CAMPANIA

Fontanarosa: Un borgo Irpino da scoprire

Fontanarosa, immersa nella verdeggiante Irpinia, in provincia di Avellino, è un borgo ricco di storia, cultura e bellezze naturali che aspetta solo di essere scoperto. Arroccato a 480 metri sul livello del mare, alle pendici del Monte Capo di Gaudio, il paese vanta un'atmosfera autentica e un fascino senza tempo.

Storia e Cultura:

Le origini di Fontanarosa si intrecciano con la leggenda di una sorgente ferruginosa dalle acque rossastre, situata in un roseto, da cui deriverebbe il nome del paese. Nel corso dei secoli, il borgo è stato feudo di diverse famiglie nobili, tra cui i Fontanarosa, dai quali ha preso il nome attuale.

Testimonianze storiche di grande interesse sono il  Il Santuario di Santa Maria della Misericordia, anticamente noto come Chiesa di Santa Maria del Pozzo, deve la sua fondazione a un'antica leggenda del luogo. Esistono due versioni di tale leggenda. Secondo la prima, in un giardino vi era un pozzo ed accanto ad esso un grosso sambuco. Un giorno una ragazza vide su quell'albero una maestosa immagine della Madonna. Corse ad avvertire la gente e l'arciprete che decisero di prelevare l'immagine e di porla nella principale chiesa parrocchiale del paese. Il giorno seguente non vi trovarono più quell'immagine che invece era di nuovo sul sambuco. L'arciprete riportò l'effigie nella chiesa ma il giorno dopo quest'ultima fu nuovamente rinvenuta sul luogo d'origine. Tale fatto si ripeté per tre volte; era fin troppo chiaro che la Madonna desiderava essere venerata in quel luogo e perciò lì bisognava costruire una chiesa.  Un'altra versione della leggenda afferma che, in un tempo in cui ci fui una spietata lotta contro il moltiplicarsi delle immagini sacre, i fedeli nascosero la prodigiosa statua della Madonna da essi venerata in un pozzo sito in un luogo impensabile, che oggi si addita proprio alle spalle della chiesa, ma non nell'acqua, bensì nella parte superiore, ben mimetizzata. Poi, dopo che se ne era persa la memoria, fu miracolosamente ritrovata e le fu edificata una chiesa proprio lì vicino. Per quanto riguarda la struttura della Chiesa, dai recenti lavori di restauro, sono apparse tracce della presenza di un'altra chiesa, precedente all'attuale e molto più piccola.  La chiesa parrocchiale di San Nicola sorge di fronte alla piazza principale del paese (Piazza Cristo Re). Sulle sue origini storiche si hanno scarse notizie; sono andate distrutte le memorie manoscritte dell'arciprete don Giovanni Meola.  Adiacente al Santuario della Madonna della Misericordia si erge un imponente campanile. Risalente al 1400, risulta essere alto 57 metri, con una cupola a bulbo alta 6 metri. Dapprima molto modesto, fu poi ricostruito a guardia del Santuario e benedetto il 16 aprile del 1731, data di consacrazione della Chiesa. Si ricorda questa consacrazione tutti gli anni, l'ultima domenica di aprile e si concedono quaranta giorni di indulgenza per i fedeli che si recano a pregare in questa Chiesa.

Natura e Paesaggi:

Fontanarosa è circondata da un paesaggio incontaminato, ideale per gli amanti del trekking e della natura. I sentieri immersi nei boschi offrono panorami mozzafiato sulla vallata sottostante. Il territorio è inoltre ricco di sorgenti d'acqua pura e fiumi incontaminati, come il Calore Irpino, che offrono la possibilità di praticare la pesca.

Tradizioni e Gastronomia:

Fontanarosa è rinomata per le sue tradizioni enogastronomiche, legate ai prodotti tipici del territorio. Tra le specialità da non perdere, i formaggi, l'olio extravergine d'oliva Irpino DOP e i vini pregiati, come il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo. 

Eventi e Manifestazioni:

Ogni anno, Fontanarosa ospita numerosi eventi e manifestazioni che celebrano le tradizioni e la cultura del luogo. 

Fontanarosa è un borgo che conquista con la sua bellezza autentica, la sua ricca storia e le sue genuine tradizioni. Un luogo ideale per un soggiorno rilassante all'insegna della natura, della cultura e della gastronomia.

CURIOSITA' SU FONTANAROSA
-  Il paese è famoso per la lavorazione della paglia e della pietra, non a caso vi si trova un Museo dell'arte della Pietra della Paglia e del Presepe.
- Presepe :  La nascita della tradizione del presepe a Fontanarosa risale circa al 1910, quando la devozione del popolo e l'amore per l'arte del Sac. don Gennaro Penta portarono la cittadina a possedere quello che poco più tardi fu definito “il più bel presepe del mondo”.
- Il Carro: Il "Carro" è un obelisco di paglia alto 28 metri, che viene trasportato da due coppie di buoi il 14 agosto di ogni anno in onore della Madonna della Misericordia, la cui statua, interamente realizzata in paglia e legno, è situata in cima all'obelisco. La tirata si svolge nel tardo pomeriggio, partendo da Via Primo Maggio e concludendosi, con soste più o meno regolari, in Via del Municipio. Il Carro o "obelisco di paglia" costituisce la caratteristica del paese, almeno dal lato tradizionale e folkloristico e, in qualche modo, anche artistico; la struttura infatti è realizzata mediante intrecciatura di paglia inumidita, in modo da ottenere trecce e bastoncini, che, cuciti insieme e alternati, danno luogo a colonne, capitelli, guglie, foglie, manti di ogni forma e proporzione, secondo un disegno prestabilito, il tutto ben fissato su telai di legno per assicurarne la stabilità e la durata. Il Carro è un maestoso congegno alto circa 28 metri, strutturato in legno massiccio rivestito di paglia lavorata a mano. Il nome "Carro" gli è più appropriato che "Obelisco", perché tutta la struttura mastondontica poggia su un grosso carro agricolo a due ruote di legno rivestito con cerchio di ferro e dotato di un robusto timone sporgente, a cui vengono attaccate due coppie di buoi per il trasporto; alla parte posteriore del carro è collocato un meccanismo per regolarne il movimento, denominato "martinicca", azionata da un intelligente manovratore.
-  La “tirata”, che si ripete ogni anno il 14 agosto, rappresenta il momento culminante di un percorso rituale iniziato dalla comunità fontanarosana già nei mesi precedenti, con la mietitura del grano, la selezione delle spighe più belle e la realizzazione delle trecce decorative.

Per visite guidate, escursioni ed altro, contattare la Guida Turistica Anna Maria Marrone
Per info 335 5367174
- https://www.facebook.com/annamaria.marrone.35 
- https://www.facebook.com/profile.php?id=100076050362463 


DI SEGUITO ALCUNE PROPOSTE BOOKING DI STRUTTURE AFFILIATE NEI DINTORNI DI FONTANAROSA
https://sp.booking.com/hotel/it/regina-di-saba.it.html?aid=8068608&sid (Grottaminarda)
https://sp.booking.com/hotel/it/skyline-rooms-amp-suites.it.html?aid=8068608&sid (Grottaminarda)
https://sp.booking.com/hotel/it/relais-aeclanum-mirabella-eclano.it.html?aid=8068608&sid (Mirabella Eclano)

LINK FACEBOOK CON ALTRE FOTO DI FONTANAROSA
https://www.facebook.com/share/p/5xZqudC6SNc41r32/