GERACE - REGGIO CALABRIA - CALABRIA

Gerace: Un gioiello medievale in Calabria

Gerace, incastonata tra le colline della Locride, è un borgo medievale che vanta una storia millenaria e un fascino senza tempo. Fondata dai profughi di Locri Epizefiri, Gerace ha conosciuto un glorioso passato sotto il dominio bizantino, normanno, svevo e angioino, come testimoniano i suoi monumenti e le sue chiese.

Un borgo da esplorare a piedi

Il centro storico di Gerace è un vero e proprio museo a cielo aperto, dove ogni angolo racconta una storia. Il Duomo di Gerace è un edificio di difficile datazione e mostra chiarissimi segni di rifacimenti e di integrazioni appartenenti a varie epoche. La struttura è divisa in due parti distinte di cui una corrispondente alla cripta e l'altra alla Basilica vera e propria. La Basilica superiore è una struttura a tre navate divise da 20 colonne di spoglio e da due grandi pilastri a T, con ingresso ad ovest e transetto absidato ad est. Il corpo longitudinale riprende forme care all'architettura di origine paleocristiana (la basilica a colonne), pur presentando inedite particolarità, come i pilastri posti all'incirca in mezzeria che, lasciando intatta la percezione della grande aula centrale, dividono in due pseudo grandi campate le navatelle laterali, basse e molto buie.

La Chiesa di San Francesco è una delle più importanti strutture degli ordini mendicanti dell'Italia Meridionale, ed è databile tra la fine del XIII secolo (così come risulta dalla donazione regia da parte di Carlo II nel 1294) e i primi anni del XIV secolo. La chiesa è divisa in due parti, un'aula rettangolare coperta da un tetto a capriate e il presbiterio quadrangolare, che ospita nella parte inferiore il sarcofago di Nicola Ruffo di Calabria, datato al 1374 e proveniente da botteghe napoletane attive presso la corte angioina.

La  Chiesa di Santa Maria del Mastro:  L'edificio, storicamente uno dei più importanti della città nell'XI secolo, nonostante sorgesse fuori dalle mura della città, nell'attuale Borgo maggiore, mostra adesso una configurazione neoclassica a croce greca, dovuta alla sua totale ricostruzione in seguito al terremoto del 1783. Un'accurata campagna di scavi archeologici ha portato alla luce importanti fasi protomedievale che vedono, su una fase di frequentazione laica, la costruzione di una piccola chiesa ad aula, probabilmente bizantina, inglobata da un più grande edificio normanno, dal quale provengono importanti frammenti in stucco con decorazioni fitomorfe e zoomorfe certamente vicine a stilemi siculo-arabi.

Da non perdere: la  Chiesa del Sacro Cuore,  Chiesa di Santa Maria di Monserrato,  la Chiesa di Maria Santissima del Carmine, la  Chiesa di San Martino, la  Chiesa di Maria Santissima Addolorata, la  Chiesa di Santa Caterina, la  Chiesa di San Nicola del Cofino e la  Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Panorami mozzafiato e natura incontaminata

Gerace offre anche panorami mozzafiato. Sali sulla terrazza del Castello per godere di una vista spettacolare sulla vallata sottostante e sul Mar Ionio. Se ami la natura, immergiti nel verde  che circonda il borgo. Qui potrai fare trekking, escursioni in bicicletta e goderti la tranquillità della natura incontaminata.

Tradizioni e sapori genuini

Gerace è anche un luogo dove immergersi nelle tradizioni locali.  Degusta i prodotti tipici della Calabria, come la 'nduja, la soppressata e i formaggi pecorini, accompagnati da un buon bicchiere di vino locale.

Un borgo per tutti i gusti

Gerace è una destinazione ideale per chi ama la storia, l'arte, la natura e la buona cucina. Un borgo autentico che sa conquistare il cuore di ogni visitatore.

Informazioni utili

Per raggiungere Gerace, puoi prendere un treno per la stazione di Locri e poi proseguire in autobus o in taxi. Il borgo è ben collegato anche con le principali città della Calabria. Se preferisci viaggiare in auto, puoi seguire l'autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria e uscire al casello di Locri.

Cosa fare a Gerace:

  • Visitare il Duomo
  • Ammirare la Chiesa di San Francesco
  • Perdersi tra i vicoli del centro storico
  • Salire sulla terrazza del Castello per godere di un panorama mozzafiato
  • Fare trekking o escursioni in bicicletta nel Parco Nazionale dell'Aspromonte
  • Degustare i prodotti tipici della Calabria

CURIOSITA' SU GERACE

-Il Castello:  Il Castello sorge sul punto più alto di Gerace. Fondato dai bizantini su antico impianto greco-romano, il Castello è stato fortificato dai normanni nel X secolo. I successivi feudatari furono i Principi Grimaldi di Genova, i De Marinis, i Caracciolo, i Marchesi di Aragona e i De Cordoba. La fortificazione era separata dal centro urbano, accessibile mediante un ponte levatoio lungo dieci metri, che poggiava su un pilone intermedio ricavato nella roccia. Nel 986 gli arabi devastarono Gerace e il suo Castello. Durante la dominazione spagnola, furono eseguite alcune ristrutturazioni di carattere militari: sulla facciata principale, lunga più di venticinque metri, furono sistemate feritoie, guardiole e corridoi interni, in aggiunta al torrione a base circolare sulla sua parete rettilinea. In alto, lo stemma in marmo bianco a forma di scudo, ornato dalla raffigurazione di due torri, un leone dei gigli e delle pignatte.

-  All'inizio del 1800 a Gerace comandano i francesi, successivamente i Borboni. Una curiosità :i visitatori scopriranno gli antichi forni a legno a cupola per la cottura del pane, le botteghe dei vasai scavate nella roccia. La grande cattedrale ha resistito a numerosi terremoti e alluvioni.
-   Il borgo di Gerace è famoso per la sua architettura medievale ben conservata. Il suo centro storico è un labirinto di strade acciottolate che conducono a piazze, chiese storiche e palazzi nobiliari.
Gerace compare tra I Borghi più belli d'Italia della provincia di Reggio Calabria.
- Patrono:  sant'Antonio del Castello, santa Veneranda di Gerace e Immacolata Concezione


DI SEGUITO ALCUNE NOSTRE PROPOSTE BOOKING DI STRUTTURE AFFILIATE


https://sp.booking.com/hotel/it/casa-ferrari-gerace.it.html?aid=8068608&sid 
https://sp.booking.com/hotel/it/agriturismo-la-valle-incantata.it.html?aid=8068608&sid 
https://sp.booking.com/hotel/it/palazzo-sant-39-anna-gerace.it.html?aid=8068608&sid 

LINK SU FACEBOOK CON ALTRE FOTO DI GERAGE
https://www.facebook.com/argatedigitalce/posts/pfbid02gTnYtpaEiRdD4pJCmQZnQpVG88raKAcxw2TTMitn9QqCFzm7o4dDSrusEmhf6mcDl