GROTTAMMARE - ASCOLI PICENO - MARCHE

Grottammare: La Perla dell'Adriatico

Grottammare, incastonata tra il verde delle colline marchigiane e l'azzurro del Mar Adriatico, si erge come una vera e propria perla della Riviera delle Palme. Con il suo clima mite, le sue spiagge dorate e un centro storico ricco di storia e cultura, Grottammare rappresenta una destinazione ideale per un soggiorno all'insegna del relax e del divertimento.

Un borgo antico da scoprire

Il cuore pulsante di Grottammare è il suo borgo antico, arroccato sulla collina che domina la costa. Qui, tra vicoli pittoreschi e case in pietra, si respira un'atmosfera autentica e suggestiva. Passeggiando tra le sue strette vie, si possono ammirare numerosi edifici storici, come la Chiesa di San Martino (  Venne fondata dai monaci benedettini dell'abbazia di Farfa probabilmente tra il VIII secolo e il IX secolo. Situata fuori dall'antico borgo, in località omonima, la chiesa venne eretta sulle rovine di un antichissimo tempio dedicato alla dea Cupra;[12] la sua presenza è attestata già dal X secolo ed era al centro di un più ampio complesso che aveva competenze giurisdizionali e religiose su una vasta area; ha fabbrica romanica e conserva un affresco del XII-XIII secolo rappresentante la Madonna del Latte; sull'altare maggiore è conservato un affresco staccato databile intorno ai sec. XV-XVI rappresentante una crocifissione con Madonna, Papa e Santo Vescovo; la chiesa conserva anche un crocifisso su tavola del Seicento. Qui si celebra inoltre la Sacra Giubilare, ogni qualvolta il 1º luglio cade di domenica). La  Chiesa di Sant'Agostino :  Collocata sulla ripida strada che dalla marina porta al borgo antico, la chiesa ha origine cinquecentesca e conserva un affresco di Vincenzo Pagani, la "Madonna della Misericordia" e alcune tavole di scuola crivellesca (XV-XVI secolo). La  Chiesa Santa Maria ai Monti:  la Chiesa di Santa Maria dei Monti, facente originariamente parte di un convento, si trova sulla sommità della collina, a circa 400 metri a ovest dall'antico borgo. L'ex complesso conventuale è oggi conosciuto con il nome di "Oasi di Grottammare". La costruzione del convento, risalente agli inizi del Seicento, si deve a padre Nicola da Monteprandone dell'ordine dei frati minori riformati, che propose l'insediamento di una comunità religiosa. Il Castello, i ruderi del castello presentano un basamento costituito da muri a scarpa in laterizio che si dispongono secondo un andamento curvilineo. Da questo basamento si elevano i resti di una torre e di un muro perimetrale che conservano ancora i beccatelli e due feritoie di artiglieria. A poca distanza si trova un'altra torre con resti di beccatelli, interamente voltata a botte che si colloca su un basamento a scarpa.

Mare e natura per una vacanza perfetta

Grottammare vanta una lunga spiaggia di sabbia dorata, lambita da un mare cristallino e insignita della Bandiera Blu d'Europa. Attrezzata con stabilimenti balneari e stabilimenti liberi, la spiaggia offre numerose opportunità per divertirsi e rilassarsi al sole. Gli amanti degli sport acquatici potranno dedicarsi a windsurf, vela, canoa e immersioni, mentre i più piccoli potranno giocare in sicurezza nell'area a loro dedicata.

Per gli amanti della natura, Grottammare offre suggestivi sentieri trekking che si snodano tra le colline circostanti, regalando panorami mozzafiato sulla costa e sul mare. 

Sapori e tradizioni da gustare

La gastronomia di Grottammare è ricca di sapori e tradizioni. Tra i piatti tipici da non perdere, fritture di calamari e paranza; grigliate di pesci di stagione; sogliole; polpette di pesce; "trippa" di rana pescatrice. Ad accompagnare i piatti di pesce, vini bianchi tipici dell'ascolano, tra i quali Pecorino, Passerina e Falerio.

Eventi e manifestazioni per un soggiorno vivace

Grottammare è una città vivace che durante tutto l'anno offre un ricco calendario di eventi e manifestazioni. Tra gli appuntamenti più importanti:

  • 1º luglio, se domenica: Sacra Giubilare. È un evento religioso e una rievocazione storica al tempo stesso. Si celebra ogni qual volta il primo di luglio capiti di domenica. Questo per volere di papa Alessandro III che concesse questa indulgenza particolare alla cittadinanza grottammarese in occasione di un suo passaggio alla fine di ottobre 1177, durante dei festeggiamenti (probabilmente la Fiera di San Martino) che lo colpirono particolarmente per fastosità e partecipazione popolare. Il Papa ritornava via mare da Ancona, dopo aver concluso la Pace di Venezia con Federico Barbarossa.
  • Venerdì Santo: il Cristo Morto. È una sacra rappresentazione del Venerdì Santo, che si svolge ogni tre anni. Vi prendono parte centinaia di cittadini che portano in processione lungo le principali vie cittadine tutti i simboli della Passione di Cristo, secondo una tradizione di cui si ha traccia certa dal 1738.
  • La prima domenica dopo Pasqua: Festa di Sant'Aureliano martire. Una festa in vigore da moltissimi anni per ricordare il martire Sant'Aureliano.
  • Palio del pattino di Grottammare, si svolge alla fine di luglio, si disputa su mosconi in legno condotti da due rematori; esso è stato intitolato a Maurizio Pignotti, giovane grottammarese scomparso a causa di un incidente stradale e vincitore della competizione con i colori del rione “Stazione” nel 1999, anno della prima edizione. La gara ha luogo in uno specchio d'acqua delimitato da boe, sorvegliato da giudici e regolamentato da norme dettagliate. Il percorso copre una distanza di 5 miglia marine, con partenza e arrivo dalla spiaggia antistante il Kursaal edificio storico di Grottammare. Come nelle antiche competizioni medievali, in occasione del Palio la città si suddivide in 14 rioni, ciascuno distinto da stemma e colori propri.
  • Novembre: Fiera di San Martino. Di origini antichissime, originariamente a carattere agricolo, oggi ha un aspetto più di festa popolare, con l'intera cittadina invasa da venditori ambulanti che offrono mercanzia di ogni tipo.

Grottammare: una destinazione per tutti

Con il suo fascino storico, le sue bellezze naturali, le sue spiagge dorate e la sua ricca offerta gastronomica e culturale, Grottammare rappresenta una destinazione ideale per tutti i gusti. Che siate amanti del mare, della natura, della cultura o del buon cibo, Grottammare saprà conquistarvi con la sua bellezza e la sua ospitalità.

CURIOSITA' SU GROTTAMMARE
-  Il nome Grottammare deriva da “Grotte a Mare” e risale all'XI-XIl secolo, anche se alcuni storici riconducono la sua origine ad un'epoca precedente, in seguito al ritrovamento di alcuni elementi appartenenti ad una necropoli Picena.

https://www.facebook.com/share/p/J15adzMcz1P71njW/DI SEGUITO ALCUNE PROPOSTE BOOKING DI STRUTTURE AFFILIATE
https://sp.booking.com/hotel/it/la-maison-b-amp-b-grottammare.it.html?aid=8068608&sid 
https://sp.booking.com/hotel/it/la-maestra.it.html?aid=8068608&sid 
https://sp.booking.com/hotel/it/dimora-guidi-tordini.it.html?aid=8068608&sid 

LINK FACEBOOK CON ALTRE FOTO DI GROTTAMMARE
https://www.facebook.com/share/p/NLMkGvWJifSNzs7B/