JELSI - CAMPOBASSO - MOLISE

Jelsi: un borgo molisano ricco di storia e cultura

Jelsi è un comune italiano di circa 1.600 abitanti situato in provincia di Campobasso, in Molise. Il paese, adagiato sulle colline del Medio Sannio, vanta una storia millenaria che si riflette nel suo ricco patrimonio artistico e culturale.

Cosa visitare a Jelsi:

  • Chiesa di Santa Maria delle Grazie:La chiesa, risalente al XVI secolo, conserva al suo interno pregevoli opere d'arte, tra cui una statua lignea di San Giovanni Battista e un affresco raffigurante la Madonna del Rosario.
    Museo di Comunità della Festa del Grano:Allestito all'interno del Convento di Santa Maria delle Grazie, il museo documenta la storia e le tradizioni legate alla Festa del Grano, una celebrazione che si tiene ogni 26 luglio in onore di Sant'Anna.

  • Centro Storico: Passeggiando per le strette vie del centro storico di Jelsi, si possono ammirare le tipiche case in pietra locale e i numerosi portali decorati. Da non perdere una visita alla Chiesa di Sant'Andrea 

Eventi e tradizioni:

  • Festa del Grano: La Festa del Grano, che si celebra ogni 26 luglio, è l'evento più importante dell'anno a Jelsi. La festa prevede una processione con il simulacro di Sant'Anna, giochi popolari, balli e degustazioni di prodotti tipici.

Perché visitare Jelsi:

Jelsi è un borgo ideale per chi desidera trascorrere una vacanza all'insegna del relax e della scoperta. Il paese offre un'atmosfera accogliente e familiare, paesaggi incantevoli e una ricca tradizione enogastronomica. Inoltre, la sua posizione centrale nel Molise permette di raggiungere facilmente altre interessanti località della regione.

Come arrivare a Jelsi:

Jelsi è facilmente raggiungibile in auto o in autobus. Il paese si trova a circa 30 km da Campobasso, 80 km da Isernia e 100 km da Benevento.

Consigli:

  • Se visitate Jelsi durante la Festa del Grano, prenotate il vostro alloggio in anticipo.
  • Per un'esperienza autentica, assaggiate i prodotti tipici locali, come il formaggio caciocavallo, l'olio d'oliva e il miele.
  • Non perdete l'occasione di fare una passeggiata nella natura incontaminata che circonda Jelsi.

CURIOSITA' SU JELSI

-  Molto probabilmente era battuto dai cacciatori già in epoca preistorica e i primi ritrovamenti archeologici databili sono del V secolo a.C. Notizie certe risalgono al 1269, quando il paese compare nel libro delle donazioni di Carlo I d’Angiò.
-  Alcuni storici ritengono, infatti, che Jelsi sia stato fondato da colonie zingare e, per questo, chiamato “Terra Gyptie”. Nel corso dei secoli la sua denominazione ha subìto tante modifiche, passando per “Gitium”, “Gelzi”, “Gelizza” e come penultimo, “Ielsi”, al tempo del Regno delle Due Sicilie. Uno degli eventi che più ha segnato questo luogo riguarda il terremoto del 26 luglio 1805. Nel bel mezzo della notte, la maggior parte dei paesi molisani andarono distrutti, ma non Jelsi, che contò pochi danni e pochissime vittime. Fu in seguito a questo avvenimento che nacque la Festa del Grano in onore di Sant’Anna, come forma di riconoscenza per la protezione e la grazia ricevute.

DI SEGUITO ALCUNE NOSTRE PROPOSTE BOOKING DI STRUTTURE AFFILIATE 
https://sp.booking.com/hotel/it/agriturismo-masseria-testa-ciruglio-jelsi12345678.it.html?aid=8068608&sid
- https://sp.booking.com/hotel/it/la-casa-di-gioana-campodipietra.it.html?aid=8068608&sid (Campodipietra)


LINK FACEBOOK CON ALTRE FOTO DI JELSI
https://www.facebook.com/share/p/kwXYk8arWbtDnAJQ/