LAOS - ASIA

 Perchè visitare il Laos?

Il Laos è un paese poco conosciuto del Sud-Est asiatico, ma che ha molto da offrire ai turisti.

Ecco 5 motivi per cui dovreste visitarlo :

1. Natura incontaminata: il Laos è un paese ricco di natura, con foreste pluviali, montagne, fiumi e cascate. Tra le attrazioni naturali più famose ci sono le cascate di Khone Phapheng, il Parco Nazionale di Vang Vieng e la Riserva Naturale di Nam Ha.

2. Cultura e Storia: il Laos ha una ricca storia e cultura, che si possono apprezzare nelle sue città e nei suoi villaggi.
La capitale, Vientiane, è un mix di tradizioni laotiane e francesi, mentre Luang Prabang è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall' UNESCO.

3. Cucina: la cucina laotiana è semplice ma saporita, e combina influenze tailandesi, vietnamite e cinesi. Tra i piatti tipici ci sono il laap, un insalata di carne, il khao soi, un piatto di noodle piccante, e il sticky rice, un riso glutinoso.

4. Attività all'aria aperta: il Laos offre numerose opportunità per praticare attività all'aria aperta, come trekking, rafting, kayak e mountain bike.

5.Costo della vita: il Laos è un paese economico, il che lo rende una destinazione ideale per chi ha un budget limitato.

- Se siete alla ricerca di una destinazione autentica e poco turistica, il Laos è il posto giusto per voi. 

CURIOSITA' SUL LAOS
  • Khone Papeng, in Laos è la più grande cascata di tutto il Sud Est Asiatico.
  • L'80% dei Laotiani vive di agricoltura.
  • A Luang Prabang, per volere del governo comunista, esiste il coprifuoco a mezzanotte.
  • La materia prima più esportata dal Laos è il Caffè.                                                                            
  • Come si chiamava prima il Laos? Il Regno di Lan Xang (in lingua lao: ລ້ານຊ້າງ, letteralmente: un milione di elefanti) fu fondato nel 1354 da Fa Ngum, un principe di Mueang Sua, che ricevette l'aiuto del declinante Impero Khmer.

  • Una meta molto interessante per i visitatori che si recano nel Laos è da sempre la Piana delle Giare, o altopiano delle giare. Si trova nella provincia di Xieng Khuan ed è così chiamata perché qui sono state rinvenute ben 250 gigantesche giare di pietra di cui non si sa ancora nulla: né chi le ha costruite e posizionate qui, né a che cosa servissero.                     
  • I laotiani sono abili artigiani e non sarà difficile trovare pregiatissimi oggetti confezionati a mano da acquistare, tra cui abbigliamento in seta, oggetti scolpiti in legno, ceste intrecciate, vasellame di terracotta e i caratteristici cappelli di paglia.
  • Le feste tradizionali laotiane sono legate all'alternarsi delle stagioni agricole e alle ricorrenze buddhiste. A differenza che in Occidente, l'anno nuovo inizia a metà aprile e viene celebrato con visite ai templi (a cui si portano offerte in dono), con pulizia delle case e bagni reciproci nelle strade in segno di purificazione.

    A maggio invece si festeggia il Bun Bang Fai, la cui origine è da far risalire a epoche precedenti al Buddhismo: è "la festa dei razzi" e viene celebrata con marce e danze, oltre che, come indica il nome, dal lancio di razzi di bambù al fine di favorire le piogge.                                          
  • DI SEGUITO ALCUNE NOSTRE PROPOSTE BOOKING DI STRUTTURE AFFILIATE    - https://sp.booking.com/hotel/la/barn-laos-hostel.it.html?aid=8068608&sid                            - https://sp.booking.com/hotel/la/lao-poet.it.html?aid=8068608&sid
LINK SU FACEBOOK CON ALTRE FOTO SUL LUOGO 
https://www.facebook.com/share/p/MAfuHV4CdGLER9xq/