MONTESARCHIO - BENEVENTO - CAMPANIA

Montesarchio: gioiello sconosciuto in provincia di Benevento

Montesarchio, arroccata su un colle a circa 300 metri sul livello del mare, è un comune italiano di circa 13.000 abitanti in provincia di Benevento. Spesso oscurata dalle vicine città di Benevento e Caserta, Montesarchio vanta una storia ricca e un patrimonio culturale di grande valore, che la rendono una meta ideale per un soggiorno all'insegna della scoperta e del relax.

Perché visitare Montesarchio?

  • Storia millenaria: Montesarchio vanta origini antichissime, risalenti all'epoca sannitica. Nel corso dei secoli, la città è stata dominata da diverse popolazioni, tra cui Romani, Longobardi e Normanni, ognuna delle quali ha lasciato la sua impronta nel ricco patrimonio storico e architettonico della città. 
    Da non perdere la visita dell' Abbazia di San Nicola. Sita nel centro storico, è stata edificata fra il XII e il XIII secolo anche se nel corso dei secoli è stata più volte rimaneggiata. La facciata, in stile romanico, è sovrastata da una nicchia un tempo affrescata. L'interno è a due navate e conserva diversi resti della struttura originaria romanica come l'arco che precede il presbiterio. Vi si può ammirare un altare maggiore in marmi policromi sovrastato da un grande dipinto.  Chiesa e convento di Santa Maria delle Grazie. Il complesso venne edificato dai padri francescani nel XV secolo. La chiesa possiede una navata con una sola cappella laterale dedicata all'Immacolata Concezione. Al suo interno è conservata una scultura lignea della Madonna, realizzata dallo scultore napoletano Carmine Lantriceni (1760).  Chiesa e convento di San Francesco. Il complesso è stato costruito nel 1339 ma l'aspetto attuale risale al XVIII secolo. La chiesa, di stile vanvitelliano, ha una facciata con tre ingressi (il centrale possiede una bella porta in legno intarsiata con scene di vita di San Francesco).  Chiesa della Purità, San Pio e San Leone. Nata come cappella privata dei D'Avalos, conserva ancora il passaggio che conduceva al palazzo nobiliare. Di notevole interesse è il presbiterio con il coro, ricco di decorazioni, il baldacchino centrale in marmo e l'altare maggiore, costituito da motivi geometrici e floreali.
    • Chiesa di San Giovanni Battista o dell'Annunziata.
    • Chiesa SS.Trinità XVI secolo.
    • Chiesa e convento di Santa Maria di Costantinopoli (XVII secolo). Abitato dai frati francescani Cappuccini (da qui viene il nome "convento dei cappuccini"). Costruita da Nicola Davalos, principe del paese per devozione per lo scampato pericolo della peste del 1656 che colpì la valle caudina. nell'inizio del XX secolo fu adibito come caserma militare. Nel ventennio fascista fu inaugurata anche una colonia estiva. 
    • Vecchio cimitero di Latovetere. Probabilmente la chiesa più antica di Montesarchio, eretta in età longobarda e utilizzata come cimitero in tempi successivi. 
  • Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino: Il Museo, realizzato all'interno del Castello di Montesarchio, è dedicato alla storia della Valle Caudina e alle testimonianze archeologiche dei centri più importanti - Caudium (Montesarchio), Saticula (Sant’Agata de’ Goti), Telesia (San Salvatore Telesino).
    https://www.beniculturali.it/luogo/museo-archeologico-nazionale-del-sannio-caudino
  • Natura incontaminata: Montesarchio è circondata da un paesaggio naturale incontaminato, ideale per gli amanti del trekking, del ciclismo e delle escursioni. Nelle vicinanze della città si trovano inoltre diverse aree protette, come il Parco Regionale del Taburno-Camposauro.

  • Enogastronomia: La cucina di Montesarchio è ricca di sapori e tradizione. Tra i prodotti tipici da non perdere, i formaggi, i salumi, l'olio d'oliva e il vino. Da provare anche i piatti tipici locali, come la pasta e fagioli con le cozze e la zuppa di scarola e fagioli.

Montesarchio è una destinazione ideale per chi cerca una vacanza all'insegna della cultura, della natura e del buon cibo. Un luogo da scoprire e amare.

Oltre a quanto sopra, ecco alcuni altri motivi per visitare Montesarchio:

  • Eventi e manifestazioni: Montesarchio è una città viva e ricca di eventi durante tutto l'anno. 

  • Accoglienza calorosa: La gente di Montesarchio è famosa per la sua ospitalità e calore. I visitatori vengono sempre accolti con un sorriso e con la voglia di condividere le tradizioni e la cultura locale.

Se siete alla ricerca di una vacanza fuori dai sentieri battuti, Montesarchio è la destinazione perfetta per voi.

CURIOSITA' SU MONTESARCHIO

- E' il paese più popoloso della provincia, dopo il capoluogo Benevento, e ha assunto il titolo di città con il decreto del Presidente della Repubblica del 31 luglio 1997. 

-  Montesarchio non è altro che l'antica Caudium sannita che ebbe parte nella lotta contro Roma e che partecipò all'evento famoso delle “forche caudine”. In seguito diviene città romana e con l'avvento dei longobardi sposta il suo sito dalla pianura, dove era in origine, alla collina.

-  Il nome attuale del comune ha avuto origine nel Medioevo da Mons Arculi o Mons Herculis (data la leggenda che narra che Ercole sia vissuto in queste zone ed abbia ucciso il Leone in una grotta del monte taburno nelle famose 12 fatiche di Ercole) successivamente "montesarculo".

- Il castello di Montesarchio è una struttura storica che domina la valle Caudina, sulla cui estremità orientale è situata. L'architettura è ubicata su un'altura che domina l'omonima cittadina. Edificato per fini militari e di ordine pubblico (nelle sue segrete furono imprigionati numerosi dissidenti politici), oggi il castello è visitabile e ospita il museo archeologico nazionale del Sannio Caudino. L'evidenza storica dell'utilizzo della struttura come carcere deriva dal rinvenimento di aree adibite a cortili per i reclusi ed esplicite iscrizioni, sui muri, ad opera dei patrioti rinchiusi nelle celle. Il castello è visitabile e ospita il museo archeologico nazionale del Sannio Caudino.

DI SEGUITO ALCUNE NOSTRE PROPOSTE BOOKING DI STRUTTURE AFFILIATE

https://sp.booking.com/hotel/it/b-amp-b-tre-passi-dalla-torre.it.html?aid=8068608&sid 
https://sp.booking.com/hotel/it/casa-vacanza-dal-cavaliere.it.html?aid=8068608&sid 
https://sp.booking.com/hotel/it/appartamento-con-due-stanze-bagno-e-cucina.it.html?aid=8068608&s... 

Per visite guidate, escursioni ed altro, contattare la Guida Turistica Anna Maria Marrone
Per info 335 5367174
- https://www.facebook.com/annamaria.marrone.35 
- https://www.facebook.com/profile.php?id=100076050362463


LINK FACEBOOK CON ALTRE FOTO DI MONTESARCHIO
https://www.facebook.com/share/p/3F19jPHkAwShkjSo/