MORRA DE SANCTIS - AVELLINO - CAMPANIA

Morra De Sanctis: Un Viaggio tra Storia, Cultura e Natura nell'Alta Irpinia

Un borgo pittoresco arroccato sulle colline dell'Alta Irpinia, Morra De Sanctis vanta una storia millenaria, un patrimonio culturale ricco e un ambiente naturale incontaminato. Immerso nel verde dei boschi e circondato da panorami mozzafiato, questo comune offre ai visitatori un'esperienza autentica e suggestiva.

Un tuffo nel passato: Le origini di Morra De Sanctis risalgono all'epoca sannitica, come testimoniano i numerosi reperti archeologici rinvenuti nel territorio. Nel corso dei secoli, il borgo è stato dominato da Longobardi, Normanni e Angioini, ognuno dei quali ha lasciato la propria impronta nella sua architettura e cultura. Tra i luoghi di interesse storico, imperdibili sono il Castello Principi Biondi-Morra, risalente al XII secolo,  la Chiesa della Madonna di Montecastello,  la prima pietra per l'edificazione della Chiesa fu posata il 16 giugno 1902. La storia narra che la costruzione del tempio ebbe inizio in seguito ad una serie di apparizioni in sogno della Madonna a vari contadini morresi, ed in particolare al vecchio Aniello Pennella. La Guglia di San Rocco, u di essa è poggiata la statua in bronzo di San Rocco da Montepellier, patrono di Morra De Sanctis. Venne portata a termine nel 1852. Il lavoro fu offerto gratuitamente dai popolani. Le pietre furono prese da una cava nella campagna di Morra.

Sulle tracce di un grande letterato: Fiore all'occhiello di Morra De Sanctis è la casa natale di Francesco De Sanctis, celebre critico letterario e scrittore, nato qui nel 1817. Oggi la casa è adibita a museo, ospitando un'interessante collezione di manoscritti, lettere e cimeli che ripercorrono la vita e l'opera del maestro.

DA NON PERDERE:
  • Antiquarium, il museo civico di Piazza De Sanctis 1, custodisce i corredi funebri della necropoli sannitica di Piano Cerasulo e i reperti emersi dagli scavi archeologici in località Piano di Tivoli, risultati delle ricerche condotte tra il 1979 e il 1985.
    • Casa-museo Francesco De Sanctis, allestita nell'ambito delle iniziative del Parco Letterario F. De Sanctis (1999/2001), ospita una piccola raccolta di memorie e cimeli desanctisiani.

Un paradiso per gli amanti della natura: Immerso nel cuore del Parco Regionale del Partenio, Morra De Sanctis è un vero paradiso per gli amanti della natura. Sentieri trekking e percorsi mountain bike conducono attraverso boschi rigogliosi, regalando panorami mozzafiato sulle montagne circostanti. Gli amanti delle attività all'aria aperta potranno inoltre dedicarsi a escursioni a cavallo, speleologia e birdwatching.

Sapori autentici: La gastronomia di Morra De Sanctis è ricca di sapori autentici e genuini. Prodotti tipici come formaggi, salumi, olio extravergine d'oliva e miele sono i protagonisti della cucina locale, che si può gustare in trattorie e ristoranti accoglienti.

Un'esperienza indimenticabile: Morra De Sanctis è un luogo ideale per una vacanza all'insegna del relax, della cultura e del contatto con la natura. La sua atmosfera accogliente, la sua storia affascinante e la sua bellezza paesaggistica la rendono una meta imperdibile per chi desidera scoprire l'anima autentica dell'Irpinia.

Informazioni utili: Per raggiungere Morra De Sanctis, è possibile prendere l'autostrada A16 Napoli-Canosa, uscendo al casello di Grottaminarda. Il borgo è servito anche da autobus di linea. Per maggiori informazioni, è consigliabile consultare il sito web del comune di Morra De Sanctis: https://www.comune.morradesanctis.av.it/.


CURIOSITA' SU MORRA DE SANCTIS

Morra De Sanctis ha dato i natali, il 28 marzo 1817, a Francesco De Sanctis: scrittore, critico letterario, politico, filosofo italiano, fautore degli istituti di enologia sul territorio irpino e della storica Ferrovia Avellino-Rocchetta.

- Patrono: San Rocco


STRUTTURE RICETTIVE
- Agriturismo Masseria Gerardina  0827.43247 - 339.2967320
- Albergo Ristorante "Bella Morra" 0827 43591 - 3477607776 - 338 9029726



LINK FACEBOOK CON COLTRE FOTO DEL LUOGO
https://www.facebook.com/argatedigitalce/posts/pfbid025uuD8BaDtbuTdt5Tr6BXJ69KyTsAKrgrabWV2wSqpYWDSuHvZwPX2PpbSp5zY9rSl