MORROVALLE - MACERATA - MARCHE

Morrovalle: Un gioiello tra le colline maceratesi

Morrovalle, comune italiano di circa 10.000 abitanti in provincia di Macerata, si erge su un colle a 246 metri sul livello del mare, offrendo panorami mozzafiato sulle dolci colline marchigiane. La sua storia millenaria, il ricco patrimonio artistico e culturale, la natura incontaminata e l'enogastronomia d'eccellenza la rendono una meta ideale per un soggiorno all'insegna del relax e della scoperta.

Un tuffo nella storia

Le origini di Morrovalle risalgono al periodo romano, come testimoniato dai resti di ville e insediamenti rustici rinvenuti nel territorio. Nel Medioevo, il borgo conobbe un notevole sviluppo, diventando un importante centro religioso e commerciale. Nel corso dei secoli, Morrovalle passò sotto il dominio di diverse famiglie nobili, tra cui i Malatesta e i Montefeltro, che lasciarono la loro impronta nell'architettura e nell'arte del borgo.

Un patrimonio artistico da ammirare

Il centro storico di Morrovalle è un vero e proprio gioiello architettonico, ricco di edifici storici e monumenti di grande pregio. Tra le principali attrazioni troviamo:

  • Palazzo Lazzarini, edificio del XIV secolo in stile gotico;
  • Palazzo Roberti, costruito nel XVI secolo dimora della marchesa Vincenza Roberti;
  • Palazzo Nada Vicoli eretto nel XVII secolo ed attribuito al Vanvitelli.
  • Santuario della Madonna dell'Acqua Santa, del 1612, che conserva al suo interno le spoglie di Pier Francesco Greci.
  • il convento francescano, risalente all'XI secolo e il convento dei frati cappuccini.

Nel centro storico è possibile visitare il Palazzo comunale, con la trecentesca Torre civica, il cui campanone fuso dalla premiata fonderia Pasqualini di Fermo nel 1949 pesa circa tredici tonnellate (nonostante la stazza, stranamente la sua nota è solo un DO3, purtroppo il suo diametro è di 145 centimetri), possiede anche 2 campane risalenti al XV secolo-XVI secolo. Interessanti anche la chiesa di Sant'Agostino, la chiesa di San Bartolomeo Apostolo, in stile neoclassico, e la chiesetta di San Giuseppe.


Natura incontaminata e borghi pittoreschi

Il territorio di Morrovalle è immerso nel verde incontaminato delle colline marchigiane, dove si alternano campi coltivati, boschi rigogliosi e vigneti. Numerosi sentieri escursionistici e percorsi ciclabili permettono di esplorare la bellezza del paesaggio e di immergersi nella tranquillità della natura. 

Enogastronomia d'eccellenza

La tradizione culinaria di Morrovalle è ricca e sapori genuini. I piatti tipici del territorio sono a base di prodotti locali freschi e di stagione, come pasta fatta in casa, carni pregiate, formaggi stagionati e olio extravergine d'oliva. 

Morrovalle è una destinazione ideale per chi desidera una vacanza all'insegna della cultura, della natura e del buon cibo. Un luogo dove storia, arte, paesaggi e sapori si intrecciano armoniosamente, offrendo un'esperienza autentica e indimenticabile.

CURIOSITA' SU MORROVALLE
La Festa dei Perdoni è il 27 aprile. Il santo patrono, San Bartolomeo, si festeggia il 24 agosto.
  • Fool Festival: festival di musica, arte e cultura che si svolge a luglio.
Tra le attività economiche più tradizionali, diffuse e importanti vi sono quelle artigianali, come la lavorazione del rame, finalizzata alla realizzazione di una vasta gamma di prodotti, che spazia dal vasellame alle anfore


DI SEGUITO ALCUNE PROPOSTE BOOKING DI STRUTTURE AFFILIATE
https://sp.booking.com/hotel/it/agriturismo-ponterosa.it.html?aid=8068608&sid 
https://sp.booking.com/hotel/it/agriturismo-il-casale-morrovalle.it.html?aid=8068608&sid 
https://sp.booking.com/hotel/it/b-amp-b-severini.it.html?aid=8068608&sid

LINK FACEBOOK CON ALTRE FOTO DI MORROVALLE

https://www.facebook.com/argatedigitalce/posts/pfbid0QbTXohHzYvtVKHXwmFc1mVHGinkRs8ozRmPsxbUnSsUTTUB8fGLXBs1S2pSHcwQyl