MUGNANO DEL CARDINALE - AVELLINO - CAMPANIA

Mugnano del Cardinale: un gioiello tra le colline irpine

Mugnano del Cardinale, situato nella splendida cornice della Bassa Irpinia, in provincia di Avellino, è un comune di circa 5.128 abitanti che vanta una storia millenaria e un patrimonio artistico e culturale di inestimabile valore. Il paese, arroccato su un colle a 250 metri sul livello del mare. maestosa vetta del Monte Vulture.

Cosa vedere a Mugnano del Cardinale

Mugnano del Cardinale è un vero e proprio scrigno di tesori artistici e architettonici. Tra i luoghi da non perdere ricordiamo:

  • Il Santuario di Santa Filomena: un gioiello barocco che custodisce le reliquie della santa patrona del paese. La basilica è un edificio del XVII secolo costruita in onore della Madonna delle Grazie. Il fondatore di questo Santuario fu Francesco De Lucia, nato a Mugnano del Cardinale il 19 settembre 1772. Nel 1805 ottenne da Pio VII un sacro corpo, con un’ampollina contenente del sangue, appartenente alla Vergine e Martire Filomena, rinvenuto nelle Catacombe di Priscilla il 25 maggio 1802. Il corpo venne sistemato in una statua di fanciulla rivestita da ricche vesti. La statua venne posta nella chiesa della Madonna delle Grazie il 10 agosto. Da quel giorno il culto di S. Filomena si diffuse in tutta Italia, e dall'Italia in tutto il mondo.
  • Castello del LittoA 753 m slm si trova il Castello del Litto, dall'omonima località Litto, in cui si conservano pochi ruderi che si elevano fino a 3-4 metri costruite con pietre calcaree appena sbozzate legate da abbondante malta. Le prime notizie storiche del castello risalgono al XIV e al XVIII secolo ove Luigi Giustiniani che nel suo Dizionario Geografico del Regno di Napoli dà notizia del ritrovamento dalle alture del Litto di monete d'oro e di alcuni idoli di bronzo distrutti. Sostò per il Castello anche Manfredi, figlio di Federico II, nel 1254 durante la fuga da Aversa verso Melfi. In passato serviva da punto di sosta per i pellegrini provenienti dal nolano e diretti a Montevergine. Costruito su una posizione dominante assicurava il controllo della Valle del Gaudio, dove transita l'importante strada regia delle Puglie.


Natura e gastronomia

Un prodotto tipico del territorio è il salame di Mugnano, riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale. Il territorio di Mugnano del Cardinale è ricco di bellezze naturali. Oltre alle già menzionate colline, il comune vanta anche la presenza di boschi rigogliosi e fiumi incontaminati. Gli amanti del trekking e della bicicletta potranno godere di sentieri panoramici che si snodano tra i paesaggi suggestivi della zona.

Eventi e manifestazioni

Mugnano del Cardinale è un paese ricco di eventi e manifestazioni che si svolgono durante tutto l'anno. Tra le più importanti ricordiamo:

  • La Festa di Santa Filomena: che si celebra ogni anno il 10 agosto e attira migliaia di pellegrini e turisti.  La data più significativa come sopra citato il 10 agosto di ogni anno, è il giorno in cui si ricorda il martirio di Santa Filomena. I protagonisti di questa ritualità festiva sono i “battenti”: si tratta di fedeli così chiamati per il fatto che battono continuamente i piedi a terra in modo ritmico e cadenzato.

Perché visitare Mugnano del Cardinale?

Mugnano del Cardinale è un luogo ideale per chi desidera trascorrere una vacanza all'insegna della cultura, della natura e del buon cibo. Il paese offre ai visitatori un'accoglienza calorosa e un'atmosfera autentica che conquista il cuore di tutti. Se siete alla ricerca di una destinazione fuori dai sentieri battuti, Mugnano del Cardinale è la scelta perfetta per voi.

CURIOSITA' SU MUGNANO DEL CARDINALE

-  L'etimologia del nome del paese proverrebbe da fundus Munianus, cioè "fondo di Munio", proprietà che, per qualche particolare motivo, rivestì una grande importanza e da cui trarrebbe origine "Mugnano"; la specifica "del Cardinale" deriva dal cardinale Giovanni d'Aragona.
- Patrono: Maria SS delle Grazie

DI SEGUITO ALCUNE PROPOSTE BOOKING DI STRUTTURE AFFILIATE NEI DINTRNI DI MUGNANO DEL CARDINALE
https://sp.booking.com/hotel/it/as-rooms-amp-appartments-to-cimitile-nola.it.html?aid=8068608&sid (Cimitile)
https://sp.booking.com/hotel/it/belsito.it.html?aid=8068608&sid (Nola)

Per visite guidate, escursioni ed altro, contattare la Guida Turistica Anna Maria Marrone
Per info 335 5367174
- https://www.facebook.com/annamaria.marrone.35 
- https://www.facebook.com/profile.php?id=100076050362463 

LINK FACEBOK CON ALTRE FOTO DI MUGNANO DEL CARDINALE
https://www.facebook.com/argatedigitalce/posts/pfbid0JwXJjnNDzi21AmAKQVpt5KyQ5YtsPZDHtHhbweeAYR3DbCib1YwqyaJiYFaoGUA7l