PALERMO CALCIO

Il Palermo Calcio: Una Storia Rosanero

Il Palermo Football Club è una delle squadre più longeve e storiche del calcio italiano. Nata nel 1900, la squadra rosanero ha regalato ai suoi tifosi gioie indimenticabili, attraversando periodi di grande splendore e momenti più difficili.

Le Origini e gli Anni d'Oro

Le origini del Palermo sono legate alla comunità inglese presente in città e a figure come Ignazio Majo Pagano, che introdusse il calcio nella Sicilia occidentale. Dopo un lungo percorso, la squadra raggiunse la Serie A negli anni '30, disputando campionati memorabili e sfiorando anche la conquista dello scudetto.

L'Ascesa e le Sfide

Negli anni '60 e '70, il Palermo si affermò come una realtà consolidata della Serie B, lottando sempre per la promozione in massima serie. Negli anni '80 e '90, la squadra visse un periodo di alti e bassi, con alcune stagioni in Serie A e altre in Serie B.

Era Zamparini

La svolta arrivò alla fine della stagione 2001-2002: il 21 luglio 2002 Maurizio Zamparini subentrò all'allora patron Franco Sensi, acquistando il pacchetto azionario di maggioranza del club. In sole due stagioni la squadra tornò in massima serie dopo trentun anni di assenza e a trentadue anni dalla promozione precedente. Nell'anno del ritorno in Serie A il Palermo, guidato dal tecnico Francesco Guidolin, da matricola si qualifica, per la prima volta, alla Coppa UEFA, traguardo ottenuto anche nelle due annate successive. Sotto la guida di Delio Rossi, nella stagione 2009-2010 la squadra torna a centrare l'obiettivo europeo e batte diversi record. In due occasioni manca la qualificazione ai preliminari della UEFA Champions League per soli due punti di distacco dal quarto posto: nel primo caso nella Serie A 2005-2006 (dopo la sentenza su Calciopoli) e nel secondo caso proprio nella Serie A 2009-2010. Nella stagione 2010-2011 i rosanero raggiungono la terza finale di Coppa Italia della loro storia, a distanza di trentadue anni da quella precedente, ma subiscono ancora una sconfitta, stavolta contro l'Inter. Il Palermo si salva tranquillamente nella stagione della Serie A 2011-2012.

Al termine della stagione 2012-2013, il Palermo lascia la scena del massimo livello calcistico italiano dopo nove stagioni, con cinque qualificazioni alle competizioni europee e una finale di coppa nazionale. L'anno successivo il club rosanero ritorna subito in Serie A vincendo il campionato di Serie B 2013-2014 con cinque giornate d'anticipo e 86 punti,


I Calciatori che Hanno Fatto la Storia

Tanti sono stati i campioni che hanno indossato la maglia rosanero nel corso degli anni. Tra i più indimenticabili ricordiamo:
  • Javier Pastore: Il "Flaco" ha lasciato il segno a Palermo, con le sue giocate eleganti e i suoi gol spettacolari, prima di approdare al Paris Saint-Germain.
  • Paulo Dybala: Prima di diventare una stella della Juventus e della Roma, il "Joya" ha esordito nel calcio professionistico con la maglia rosanero.
  • Edison Cavani:  Il 31 gennaio 2007 è ufficializzato il suo trasferimento al Palermo, in cambio di € 5 milioni. Esordisce in Serie A l'11 marzo 2007, a 20 anni, in occasione della partita interna del Palermo contro la Fiorentina: in questa stessa partita segna anche il suo primo gol con la maglia rosanero (1-1).  Lascia la squadra rosanero dopo tre anni e mezzo, con 117 partite e 37 reti.
  • Fabrizio Miccoli: con il Palermo ha giocato sei stagioni con 179 partite e 81 gol. È ritenuto, dalla stampa specializzata, il miglior giocatore della storia del Palermo
  • Amauri:  con il Paalermo mise a segno 23 gol in due campionati di Serie A ed una qualificazione in Coppa UEFA.
  • Vito Chimenti: attacante che negli anni 77/79 a palermo in 74 presenze siglò 29 reti.

Il Futuro del Palermo

Nonostante le difficoltà degli ultimi anni, il Palermo conserva un legame profondo con la sua città e con i suoi tifosi. La speranza è che la squadra possa tornare presto ai fasti del passato e riconquistare un posto nella massima serie del calcio italiano.

Attualmente il Palermo milita nel campionato di Serie B.