QUAGLIETTA - CALABRITTO - AVELLINO - CAMPANIA

QUAGLIETTA IN PROVINCIA DI AVELLINO

Quaglietta, un borgo medievale arroccato su uno sperone roccioso nell'Irpinia campana, è un luogo suggestivo e ricco di storia che offre ai visitatori un'esperienza indimenticabile.

Il fascino del borgo antico

Passeggiando per le strette vie del borgo antico, si respira un'atmosfera d'altri tempi. Le case in pietra, i portali in pietra del Sette-Ottocento e i resti del castello normanno raccontano la storia di un luogo che ha conservato il suo fascino medievale.

Il Castello di Quaglietta

Il simbolo di Quaglietta è senza dubbio il suo castello. La struttura a pianta quadrilatera, con un'imponente torre a base quadrata, domina la vallata e offre una vista panoramica mozzafiato. Il castello è stato recentemente restaurato ed è oggi adibito ad albergo al momento chiusi.

Altre attrazioni

Oltre al castello, Quaglietta offre altri luoghi d'interesse da visitare, tra cui:
    - Il castello con il suo borgo
    - La chiesa di San Rocco (Sul portale di ingresso riporta la data 1713)
    - La chiesa della Madonna del Carmine, più recente
    -La chiesa della Madonna delle Grazie in località Cantariello

Un luogo ideale per il relax e la scoperta

Quaglietta è un luogo ideale per chi desidera trascorrere un soggiorno in relax, immerso nella natura e nella storia. Il borgo offre diverse possibilità di svago, tra cui trekking, passeggiate a cavallo e visite guidate.

Come raggiungere Quaglietta

Quaglietta si trova in provincia di Avellino, in Campania. È facilmente raggiungibile in auto da Napoli (circa 2 ore) o da Salerno (40 minuti).

Quaglietta è un piccolo gioiello da scoprire, un luogo perfetto per chi ama l'atmosfera suggestiva dei borghi medievali e desidera vivere un'esperienza di viaggio autentica.


CURIOSITA' SU QUAGLIETTA

-  La storia di Quaglietta inizia quando per frenare le incursioni di saraceni nella Valle del Sele fu decisa la costruzione delle 3 fortezze: Valva, Senerchia e Quaglietta, (che però all'epoca si chiamava castrum Quallectae) .
Le 3 fortezze si vedono nello stemma cittadino e sono rappresentate da altrettante torri.
Il primo insediamento fu quindi una fortezza militare costruita su uno sperone roccioso (284 m sul livello del mare) a cui nel tempo si aggiunse un borgo.

-  Pur essendo il paese strettamente legato ai comuni della Valle del Sele appartenenti alla provincia di Salerno fa parte della provincia di Avellino ed è una frazione del comune di Calabritto. Il terremoto del 1980 ha colpito duramente questo paese che però è stato ristrutturato con grande attenzione e oggi l'antico borgo medievale conserva l'antico splendore ed è una attrazione turistica.

-  Originari di Quaglietta sono diversi piatti tipici ma a fare la differenza è l'uso dello zenzifero, una varietà di menta, con cui si condisce il ripieno dei ravioli (marchio PAT ovvero prodotto agroalimentare tradizionale). Allo zenzifero il paese dedica la manifestazione di metà agosto denominata Zenzigusto. 


DI SEGUITO ALCUNE NOSTRE PROPOSTE BOOKING DI STRUTTURE AFFILIATE IN ZONA

https://sp.booking.com/hotel/it/ristorante-albergo-gerardo-di-masi.it.html?aid=8068608&sid 
(Caposele)
https://sp.booking.com/hotel/it/tenuta-vittoria-caposele.it.html?aid=8068608&sid (Caposele)
-  https://sp.booking.com/hotel/it/b-amp-b-il-tritone-laviano.it.html?aid=8068608&sid (Laviano)


Per visite guidate, escursioni ed altro, contattare la Guida Turistica Anna Maria Marrone
Per info 335 5367174
- https://www.facebook.com/annamaria.marrone.35 
- https://www.facebook.com/profile.php?id=100076050362463 


LINK FACEBOOK CON ALTRE FOTO DI QUAGLIETTA
https://www.facebook.com/share/p/QTJeDNAskyrUh76J/