SASSINORO - BENEVENTO - CAMPANIA

Sassinoro: un gioiello medievale nel cuore del Sannio

Sassinoro, arroccato su un colle alle pendici del Monte Rotondo nel Matese, in provincia di Benevento, è un borgo medievale che incanta i visitatori con la sua bellezza autentica e la sua atmosfera ricca di storia e tradizione.

Un tuffo nel Medioevo

Passeggiando per le strette vie del paese, ci si sente trasportati indietro nel tempo. Da visitare assolutamente la Chiesa di San Michele Arcangelo, con il suo imponente campanile e le pregevoli opere d'arte custodite all'interno. ( Chiesa arcipretale, fu costruita su un'antica cappella dedicata a Gesù Redentore. Nel XVII secolo, dopo l'apparizione di San Michele nella grotta dell'odierno Santuario di Santa Lucia, si decise di intitolare l'edificio a San Michele Arcangelo. Fu rifatta dopo il sisma del 1688 e ancora dopo quello del 1805. La facciata in pietra locale presenta una parte centrale avanzata rispetto al resto della costruzione. Su di essa si erge il campanile con terminazione a cipolla rivestita da embrici maiolicati gialli e verdi).

Santuario di Santa Lucia: Il Santuario di Santa Lucia è sito in una località suggestiva, circondata dai boschi di querce. La sua edificazione è dovuta a una leggenda secondo cui in questo luogo, nel XVII secolo, alcuni pastori scoprirono una grotta nascosta nella fitta vegetazione. All'interno della grotta assistettero all'apparizione di Santa Lucia e di San Michele Arcangelo. I pastori, tornati dopo alcuni giorni nella grotta, trovarono delle raffigurazioni dei due santi impresse nella roccia.

Venne subito costruito un luogo sacro che iniziò ad essere meta di intensi pellegrinaggi


Natura incontaminata e sapori genuini

Immerso nel verde del Parco del Matese, Sassinoro è un paradiso per gli amanti della natura. Sentieri escursionistici conducono attraverso boschi rigogliosi e panorami mozzafiato, mentre sorgenti di acqua pura offrono ristoro e freschezza. La gastronomia locale, ricca di prodotti tipici genuini, delizia il palato con piatti della tradizione contadina, preparati con ingredienti freschi e di stagione.

Un'esperienza indimenticabile

Sassinoro è un luogo ideale per una vacanza all'insegna del relax e della scoperta. L'accoglienza calorosa della gente del posto e l'atmosfera serena del borgo contribuiscono a rendere il soggiorno indimenticabile. Che siate appassionati di storia, natura o semplicemente alla ricerca di un posto autentico dove rigenerarsi, Sassinoro vi conquisterà con il suo fascino senza tempo.

Cosa fare a Sassinoro:

  • Fare un'escursione nella Spiaggetta di Sassinoro.
  • Degustare i prodotti tipici della gastronomia locale
  • Partecipare alle sagre e agli eventi folcloristici
  • Rilassarsi nella natura incontaminata

Come arrivare a Sassinoro:

Sassinoro è facilmente raggiungibile in auto o in autobus da Benevento e dalle altre città della Campania. La stazione ferroviaria più vicina si trova a Benevento, a circa 30 km di distanza.

CURIOSITA' SU SASSINORO

- Spiaggetta di Sassinoro: Torrenti, cascate e un’atmosfera caraibica, grazie alla ormai celebre spiaggia naturale, accolgono visitatori, avventurieri e curiosi in un’oasi di pace dalle mille sfaccettature di colore: dal candore dei sassi alla limpidezza dell’acqua, fino alla rigogliosa e verdissima vegetazione. E’ necessario, però, allo stesso tempo portare con sé – oltre all’attrezzatura e agli strumenti da trekking o da esplorazione – anche uno spiccato senso del rispetto verso un luogo così prezioso che fa del suo essere incontaminato un punto di forza e di attrazione.
-  Il centro abitato è situato su un colle formato di massi calcarei congregrati, elevato tra due pianure, al nord quella di Sepino e al sud quella di Morcone e fra due gole laterali formate da opposti monti e colline.

-  Il territorio di questo comune, essendo formato in gran parti da piccole valli e colline dominate dal monte Rotondo, ha molte sorgenti d'acqua lungo le pendici settentrionali dello stesso, ove se ne contano fino a tredici, freschissime e abbondanti, vengono usate per l'irrigazione nel periodo estivo e vanno a gettarsi nel fiume Tammaro.
- Già facente parte del Contado del Molise, dal 1861 fa parte della provincia di Benevento.
- Il suo nome deriverebbe, secondo la tradizione, da un sasso sul quale si riposò papa Onorio III.
-  - Patrono: San Michele Arcangelo

DI SEGUITO ALCUNE NOSTRE PROPOSTE BOOKING DI STRUTTURE AFFILIATE NEI DINTORNI DI SASSINORO

https://sp.booking.com/hotel/it/b-amp-b-murgantia.it.html?aid=8068608&sid (Morcone)

https://sp.booking.com/hotel/it/vittonico.it.html?aid=8068608&sid (Morcone)

https://sp.booking.com/hotel/it/scardalano-resort.it.html?aid=8068608&sid (Morcone)

Per visite guidate, escursioni ed altro, contattare la Guida Turistica Anna Maria Marrone
Per info 335 5367174
- https://www.facebook.com/annamaria.marrone.35 
- https://www.facebook.com/profile.php?id=100076050362463 

LINK FACEBOOK CON ALTRE FOTO DI SASSINORO
https://www.facebook.com/share/p/rWVZN4ZyFjuJYKC7/