SAVIGNANO IRPINO - AVELLINO - CAMPANIA

Savignano Irpino: Un gioiello nella Valle del Cervaro

Savignano Irpino, con i suoi 1.003 abitanti è un borgo pittoresco incastonato nella verde Irpinia, provincia di Avellino, in Campania, è un luogo che conquista il cuore dei visitatori con il suo fascino senza tempo e la sua ricca storia. Arroccato su un rilievo a forma di sella, a 718 metri sul livello del mare, il borgo domina la Valle del Cervaro, offrendo panorami mozzafiato che si aprono sulle campagne circostanti.

Un tuffo nella storia

Le origini di Savignano Irpino si intrecciano con quelle di antiche popolazioni che già in epoca preistorica abitavano la zona. Tracce del loro passaggio sono state rinvenute in diverse località del territorio, come Monte Sant'Angelo e Ferrara. Nel corso dei secoli, il borgo è stato dominato da Longobardi, Normanni e Angioini, ognuno dei quali ha lasciato la propria impronta sul suo tessuto urbanistico e architettonico.

Cosa vedere a Savignano Irpino

Il cuore di Savignano Irpino è il suo centro storico, un vero e proprio gioiello medievale. Passeggiando per le strette viuzze acciottolate, si possono ammirare antiche case in pietra, chiese suggestive e palazzi signorili. Tra i luoghi da non perdere, il Castello Guevara, risalente al XII secolo, offre una vista spettacolare sulla valle. La Chiesa di San Nicola di Bari, il campanile, separato dalla chiesa, corrisponde a una delle torri che costituivano il sistema difensivo dell'abitato, esso custodisce pregevoli opere d'arte, mentre la Chiesa del Purgatorio, sul corso principale del paese, custodisce la statua settecentesca della Madonna Immacolata.

Un paradiso per gli amanti della natura

Savignano Irpino è immersa in un paesaggio incontaminato, ideale per gli amanti del trekking, della mountain bike e delle escursioni a cavallo. Numerosi sentieri si snodano tra boschi rigogliosi, colline verdeggianti e panorami mozzafiato. 

Il lago e la sorgente

La sorgente Rifieto e il laghetto Aguglia sono in contrada Liceti, alle pendici del Monte Sant' Angelo; vi si giunge uscendo dal paese in direzione dello scalo di Montaguto, percorrendo la strada provinciale in direzione di Monteleone, per poi svoltare verso la località Ciccotonno e da lì intraprendere una strada di non facile percorribilità ma molto caratteristica per la presenza di rifugi di pastori e greggi di pecore al pascolo.Di recente l’area della sorgente e del lago è stata oggetto di un progetto di riqualificazione idrogeologica finanziato con fondi POR e realizzato nel 2007; grazie a questo, l’ultimo tratto della strada è stato reso di facile accesso, con la realizzazione di uno slargo per il parcheggio e la costruzione di una pedana in legno davanti la sorgente, le cui acque sono state incanalate nella sede attualmente esistente. L’acqua ha proprietà curative, in particolare per il fegato e per alcune dermatiti poiché filtra attraverso rocce di gesso, ricche di sali di zolfo.

Un viaggio nei sapori

La gastronomia di Savignano Irpino è ricca di sapori autentici e genuini. Prodotti tipici come l'olio extravergine d'oliva, il vino, i formaggi e i salumi sono espressione della cultura contadina locale e della tradizione culinaria irpina. Da non perdere i piatti tipici come la pasta con i fagioli, la zuppa di ceci e la carne alla brace.

Un'accoglienza calorosa

Gli abitanti di Savignano Irpino sono conosciuti per la loro ospitalità e cordialità. Accolgono i visitatori con un sorriso e li fanno sentire a casa propria. La partecipazione a sagre paesane e feste religiose permette di immergersi completamente nella cultura e nelle tradizioni locali.

Savignano Irpino è un borgo che conquista per la sua bellezza, la sua storia, la sua natura e la sua gente. Un luogo ideale per una vacanza all'insegna del relax, della cultura e del buon cibo.

Informazioni utili:

  • Come arrivare: Savignano Irpino è facilmente raggiungibile in auto o in autobus. La stazione ferroviaria più vicina si trova a Benevento, a circa 30 km di distanza.
  • Dove dormire: A Savignano Irpino sono disponibili diverse strutture ricettive, tra cui agriturismi, bed and breakfast e appartamenti.
  • Cosa mangiare: I ristoranti del borgo propongono piatti tipici della cucina irpina, a base di prodotti locali freschi e genuini.
  • Cosa fare: Oltre a visitare i luoghi di interesse storico e culturale, a Savignano Irpino si possono fare trekking, mountain bike, escursioni a cavallo e rilassarsi nella natura.
Sito Comune https://www.comune.savignano.av.it/homepage.html

CURIOSITA' SU SAVIGNANO IRPINO
- Altipiano della Ferrara, località storica situata a circa 7 km dal centro cittadino. Vi si trovano reperti risalenti al neolitico e resti di una villa romana, nonché la solitaria chiesa di Santa Sofia sorta in cima a una collina; di un grande castello medievale, rimane invece soltanto il nome di un'altura (monte Castello, 807 m s.l.m.) alle cui falde sgorga una fonte sulfurea. Presso tali luoghi storici si tenne, nel 1142, la seconda sessione delle assise di Ariano.
-  Fin dal 2016 Savignano Irpino è parte del club I borghi più belli d'Italia.
- Patrono:  sant'Anna,  san Nicola.


STRUTTURE RICETTIVE A SAVIGNANO IRPINO
- AIRBNB casa-appartamentiCasa o appartamenti per vacanze
    3407763844
- Area CamperCampeggio
0825867009

- Casalbergo Sant'AnnaCasa per ferie
  0825867009
- Dimora AlbaniBed and Breakfast
  0825867258
Vistavalleaffittacamere
3393962877
  

LINK FACEBOOK CON ALTRE FOTO DEL LUOGO
https://www.facebook.com/argatedigitalce/posts/pfbid02KKMYFvLmmGsig7cZ6oR19gK1PHoFXcbFDFw5gZjzSz9nbK...