SENTIERO DEGLI DEI - COSTIERA AMALFITANA

Il Sentiero degli Dei: un trekking tra mito e natura incontaminata

Il Sentiero degli Dei è uno dei percorsi escursionistici più famosi e apprezzati d'Italia, situato nella splendida cornice della Costiera Amalfitana. Attraversando i Monti Lattari, collega Agerola, Bomerano frazione di Agerola, con Nocelle, frazione di Positano, offrendo panorami mozzafiato e paesaggi incontaminati.

Un sentiero ricco di storia e leggenda

Il nome "Sentiero degli Dei" evoca un'atmosfera leggendaria, legata al mito greco. Si narra che Ercole, durante il suo viaggio verso la Sicilia, abbia attraversato proprio questo sentiero, compiendo imprese epiche e lasciando tracce del suo passaggio. Ancora oggi, il percorso è avvolto da un fascino mistico che lo rende ancora più speciale.

Un'esperienza immersi nella natura

Il Sentiero degli Dei si snoda per circa 10 chilometri, con un dislivello di circa 600 metri. Il tracciato è ben segnalato e adatto a escursionisti di media esperienza. Il percorso offre una varietà di paesaggi mozzafiato, dai boschi rigogliosi alle falesie a picco sul mare, regalando scorci indimenticabili sulla Costiera Amalfitana, Capri e le isole vicine.

Consigli per un'escursione perfetta

Il Sentiero degli Dei è un percorso impegnativo ma accessibile a tutti coloro che sono in buone condizioni fisiche. È consigliabile indossare scarpe da trekking comode e portare con sé acqua, cibo e un cappello. Il periodo migliore per fare l'escursione è da primavera ad autunno, quando le temperature sono miti e il clima è piacevole.

Informazioni utili

  • Punto di partenza: Agerola (Bomerano) o Praiano
  • Punto di arrivo: Nocelle (Positano)
  • Lunghezza: circa 7,8 km (andata e ritorno)
  • Dislivello: circa 600 metri
  • Tempo di percorrenza: circa 3-4 ore
  • Difficoltà: media
  • Consigli: scarpe da trekking comode, acqua, cibo, cappello

Come raggiungere il Sentiero degli Dei

Agerola e Praiano sono facilmente raggiungibili in autobus o in auto. In entrambi i paesi è possibile trovare parcheggi a pagamento.

Conclusione

Il Sentiero degli Dei è un'esperienza unica e indimenticabile per tutti gli amanti della natura e del trekking. Un percorso che permette di immergersi nella bellezza incontaminata della Costiera Amalfitana, ripercorrendo i passi di antichi miti e leggende.

Oltre alle informazioni sopracitate, ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi:

  • Se avete poco tempo, potete optare per un trekking più breve che da Bomerano arriva al rifugio "Il Monte", situato a circa metà del sentiero.
  • Lungo il percorso, potrete fare diverse soste per ammirare il panorama e scattare foto ricordo.
  • Se siete appassionati di geologia, potrete osservare diverse formazioni rocciose di grande interesse.
  • Il Sentiero degli Dei è un luogo ideale per praticare trekking, birdwatching e fotografia.
  • Consigliamo di consultare il sito web del Parco Regionale dei Monti Lattari per avere informazioni aggiornate sul sentiero e sulle condizioni meteo.

Il Sentiero degli Dei è un vero gioiello della Costiera Amalfitana. Un'esperienza da non perdere per tutti coloro che amano la natura, la storia e le bellezze del nostro Paese.


CURIOSITA DEL SENTIERO

-  Il Sentiero degli Dei comincia da Bomerano, frazione di Agerola. Per raggiungere Agerola ci sono gli autobus della Sita che partono da Amalfi, chiedete all'autista di indicarvi la fermata Bomerano. Da lì seguite la segnaletica stradale che vi porterà all'imbocco del sentiero.

Per visite guidate, escursioni ed altro, contattare la Guida Turistica Anna Maria Marrone
Per info 335 5367174
- https://www.facebook.com/annamaria.marrone.35 
- https://www.facebook.com/profile.php?id=100076050362463 


LINK FACEBOOK CON ALTRE FOTO DEL SENTIERO

https://www.facebook.com/share/p/ZLx3dEb7vTUdtYdD/