SEPINO - CAMPOBASSO - MOLISE

Sepino: Un Viaggio nella Storia nel Molise

Sepino, un comune italiano di circa 1.800 abitanti in provincia di Campobasso, in Molise, è un vero gioiello per gli amanti della storia e dell'archeologia. Arroccato su un colle alle pendici del Matese, Sepino vanta un passato glorioso che risale all'epoca romana, quando era un fiorente municipium chiamato Saepinum.

Un'immersione nella storia romana

L'attrazione principale di Sepino è senza dubbio l'area archeologica di Saepinum, uno dei siti archeologici romani meglio conservati in Italia meridionale. Passeggiando tra le rovine ben conservate di questo antico insediamento, potrete ammirare i resti di edifici pubblici come il foro, il teatro, la basilica, il macellum (mercato), le terme e diverse abitazioni private. L'area archeologica è un vero e proprio museo a cielo aperto, che vi permetterà di immergervi completamente nella vita quotidiana di una città romana del I secolo d.C.

Un borgo medievale pittoresco

Oltre al suo fascino archeologico, Sepino vanta anche un borgo medievale pittoresco, caratterizzato da strette viuzze, case in pietra e scorci panoramici mozzafiato. Passeggiando per il borgo, potrete ammirare la Chiesa di Santa Cristina, la Fontana del Grifo e la Piazza Nerazio Prisco, dove si svolgono spesso eventi e manifestazioni culturali.

Natura e gastronomia

Sepino è immersa in un paesaggio naturale di grande bellezza, con boschi rigogliosi, colline verdi e panorami sul Matese. Il territorio offre diverse opportunità per gli amanti del trekking, della mountain bike e dell'escursionismo.

Per quanto riguarda la gastronomia, Sepino propone una cucina tipica molisana ricca di sapori e tradizioni. Potrete gustare piatti a base di pasta fatta in casa, carne, formaggi e verdure locali, accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso del Molise.

Cosa fare a Sepino:

  • Visitare l'area archeologica di Saepinum
  • Passeggiare per il borgo medievale
  • Visitare la Chiesa di Santa Cristina
  • Ammirare la Fontana del Grifo
  • La cinta muraria, in opera quasi reticolata, è realizzata con calcare proveniente dal Matese. Ha uno sviluppo di 1270 m e racchiude un’area di circa 12 ettari a pianta quadrangolare.
  • Fare un trekking o un'escursione nei dintorni di Sepino
  • Degustare la cucina tipica molisana in uno dei ristoranti del borgo

Come arrivare a Sepino:

Sepino si trova a circa 60 km da Campobasso, il capoluogo di provincia. La città è raggiungibile in auto o in autobus. La stazione ferroviaria più vicina si trova a Campobasso.

Consigli:

  • Per visitare l'area archeologica di Saepinum è consigliabile acquistare un biglietto d'ingresso.
  • Il borgo medievale di Sepino è visitabile gratuitamente.

Sepino è un luogo ideale per chi desidera trascorrere una vacanza all'insegna della storia, della cultura, della natura e della gastronomia. Un vero e proprio tesoro nascosto del Molise che vale la pena scoprire.


CURIOSITA' SU SEPINO

Una delle tradizioni più antiche di Sepino è proprio quella di offrire un bicchiere d'acqua al viandante che si avvicina per la prima volta alla fonte, in segno di accoglienza.

-  Nel corso degli scavi del nuovo tempio, nel sito di Saepinum Altilia, è stato infatti rinvenuto un busto. Nella stessa zona, qualche anno fa, era stata trovata un'altra scultura di fanciullo togato conservata oggi al Museo Sannitico di Campobasso.


DI SEGUITO ALCUNE NOSTRE PROPOSTE BOOKING DI STRUTTURE AFFILIATE
https://sp.booking.com/hotel/it/il-mascherone-sepino.it.html?aid=8068608&sid 
https://sp.booking.com/hotel/it/b-amp-b-murgantia.it.html?aid=8068608&sid (Morcone)
https://sp.booking.com/hotel/it/villa-almelia.it.html?aid=8068608&sid (Vinchiaturo)


Per visite guidate, escursioni ed altro, contattare la Guida Turistica Anna Maria Marrone
Per info 335 5367174
- https://www.facebook.com/annamaria.marrone.35 
- https://www.facebook.com/profile.php?id=100076050362463 


LINK FACEBOOK CON ALTRE FOTO DI SEPINO

https://www.facebook.com/argatedigitalce/posts/pfbid023h8xStLvwvk29SntQ76oDZPM7pakTKzwyBRKQFyjjamwQoBLG3T56aHrnA8kzu1sl