SPERLINGA - ENNA - SICILIA

Sperlinga: un gioiello normanno da scoprire in Sicilia

Sperlinga, arroccata su un'altura rocciosa nella provincia di Enna, in Sicilia, è un borgo medievale unico che affascina i visitatori con la sua storia millenaria, l'architettura normanna e la bellezza paesaggistica. 

Ecco alcuni dei motivi per cui vale la pena visitare Sperlinga:

1. Il Castello :

  • Un imponente castello rupestre scavato nella roccia, Patrimonio dell'UNESCO, che domina il borgo e offre viste panoramiche mozzafiato.
  • Esplora i diversi livelli del castello, ammirando le sue sale, le cappelle rupestri e il Museo Normanno.
  • Immergiti nella storia del castello, risalente all'XI secolo, e scopri il suo ruolo come fortezza, residenza reale e luogo di culto.  Vi è una scritta in latino scolpita sull'arco a sesto acuto nell'androne del Castello, dal Principe del Castello Giovanni Natoli: Quod Siculis placuit, sola Sperlinga negavit, tale scritta postuma si riferisce alle vicende dei Vespri Siciliani (1282) quando una guarnigione francese di angioini si asserragliò all'interno del castello e resistette all'assedio per oltre un anno.

2. Il borgo medievale:

  • Passeggia per le strette e suggestive vie del borgo, fiancheggiate da case in pietra.
  • Scopri le antiche botteghe artigiane e assapora i prodotti tipici locali, come il formaggio tuma e il miele di Sicilia.

3. La natura incontaminata:

  • Immergiti nella Riserva Naturale Orientata del Bosco di Sperlinga e dell'Alto Salso, ricca di flora e fauna selvatica.
  • Fai un'escursione sui sentieri che si snodano tra boschi e rocce, godendo dei panorami mozzafiato sulla campagna siciliana.
  • Visita i laghetti di Campanito, oasi di pace e tranquillità ideali per un picnic o una passeggiata in barca.

4. L'atmosfera autentica:

  • Sperlinga ha conservato un'atmosfera autentica e accogliente, dove il tempo sembra essersi fermato.
  • Interagisci con la gente del posto, conosci le loro tradizioni e immergiti nella cultura siciliana.
  • Assisti a uno degli eventi folcloristici che si svolgono durante l'anno.

5. La posizione strategica:

  • Sperlinga è un punto di partenza ideale per esplorare la Sicilia centrale e orientale.
  • Visita le città barocche di Caltagirone e Noto, o immergiti nella storia greca di Piazza Armerina e Agrigento.
  • Goditi le spiagge dorate della costa ionica o sali sull'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa.

Che tu sia appassionato di storia, architettura, natura o semplicemente alla ricerca di un'esperienza autentica, Sperlinga ha qualcosa da offrire a tutti. Vieni a scoprire questo gioiello normanno e lasciati conquistare dal suo fascino senza tempo.

EVENTI:

  • 24 giugno, Festa di San Giovanni Battista, Santo patrono di Sperlinga
  • 16 agosto, Elezione della Dama dei Castelli e Sagra del Tortone: non si tratta di una grande torta, ma di un dolce locale. La sagra è caratteristica perché si svolge nello spiazzo antistante il suggestivo castello rupestre di Sperlinga, considerato tra i più belli del suo genere in Europa. L'evento è caratterizzata da rievocazioni storiche sulla vita del Castello di Sperlinga. La sagra del tortone è nata nel 1982 in occasione del settimo centenario dei Vespri siciliani. Dolce prodotto con semplicissimi ingredienti: farina impastata e lievitata, olio d'oliva e zucchero cosparso sulle formelle.

CURIOSITA' SU SPERLINGA

-  1282, durante i Vespri Siciliani, Sperlinga è l'unica fortezza dell'isola a non ribellarsi agli Angioini. Di qui il celebre motto: QUOD SICULIS PLACUIT SOLA SPERLINGA NEGAVIT (la sola Sperlinga negò ciò che piacque ai Siciliani), inciso sull'arco a sesto acuto del vestibolo del castello nel tardo Cinquecento.

-  Elemento significativo di Sperlinga è il caratteristico dialetto comunemente parlato dalla gente. Si tratta di un siciliano che risente di notevoli influenze linguistiche e fonetiche delle parlate del nord Italia, per questo definito dagli studiosi “galloitalico”. La presenza di un simile dialetto in terra di Sicilia si deve ai tanti immigrati, provenienti dall'Italia nord-occidentale e da alcune regioni della Francia, giunti in Sicilia nell'XI secolo al seguito della corte normanna.
- Patrono: San Giovanni Battista


DI SEGUITO ALCUNE NOSTRE PROPOSTE BOOKING DI STRUTTURE AFFILIATE

https://sp.booking.com/hotel/it/rifugio-porta-nord.it.html?aid=8068608&sid 
https://sp.booking.com/hotel/it/casa-sulla-roccia-sperlinga.it.html?aid=8068608&sid
https://sp.booking.com/hotel/it/la-casa-del-sarto-sperlinga.it.html?aid=8068608&sid

LINK SU FACEBOOK CON ALTRE FOTO SUL LUOGO 
https://www.facebook.com/argatedigitalce/posts/pfbid02GMMNPN7STipRS5KR74m9DRPFp6Q1XYhYESnXHqvkSXxEecz86ue3U2wMFA7LSE5il