VITULANO - BENEVENTO - CAMPANIA

Vitulano: Un gioiello tra le colline del Sannio

Vitulano, comune di circa 2.700 abitanti in provincia di Benevento, sorge in una conca verdeggiante tra le pendici del Monte Taburno Camposauro, del Monte Caruso, del Monte Pentime e del Pizzo Capone.

Storia e cultura:

Le origini di Vitulano sono antiche e risalgono all'epoca romana, come testimoniato dai resti di ville e terme rinvenuti nel territorio. Nel corso dei secoli, il borgo è stato dominato da Longobardi, Normanni e Angioini, ognuno dei quali ha lasciato la propria impronta nella sua ricca storia.

Cosa vedere:

Il centro storico di Vitulano è un vero e proprio gioiello medievale, con le sue strette viuzze, i palazzi signorili e le chiese antiche. 

Natura e paesaggi:

Il territorio di Vitulano è ricco di boschi, sorgenti e corsi d'acqua, che offrono agli amanti della natura infinite opportunità per escursioni, trekking e pic-nic. Da non perdere la Fontana Reale, una sorgente d'acqua sorgiva di grande bellezza, e la sorgente di Cortedonica, che disseta l'intero paese.

Tradizioni e gastronomia:

Vitulano vanta una ricca tradizione enogastronomica, con prodotti tipici come l'olio d'oliva, il vino Sannio, i formaggi e i salumi. Da assaggiare assolutamente i piatti tipici della cucina locale, come la pasta con i fagioli, la zuppa di ceci e la pizza di granoturco.

Eventi:

Ogni anno a Vitulano si svolgono numerosi eventi e manifestazioni, tra cui la Festa della Madonna della Mercede, la Festa della Madonna delle Grazie , la Festa dell'Annunziata, la Festa del Patrono San Menna Eremita e la Festa di Santo Stefano.

Come arrivare:

Vitulano è facilmente raggiungibile in auto o in treno. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Benevento, da cui partono autobus regolari per il borgo.

CURIOSITA' SU VITULANO

 - Il comune è formato dai casali: Capo Vitulano, Vennerici, Mattaleoni e Vallicelle, Taborni, Santa Croce e Palmieri, Iadonisi, Bracanelli, Piazza, Fontana, Tammari e Santa Maria, San Pietro in Cortedonica e Cerrilli, Lambicco, Case Sparse e Ponterutto, Mercuri, Pietremili, Fuschi di Sopra e di Sotto, Rosi, Calci, Santo Spirito, Mantelli e Santo Stefano.

-  Il suo patrono è San Menna eremita (divenuto protettore del paese nell'agosto 1706) vissuto nel VI secolo, invocato per il latte materno da parte delle donne che ne erano sprovviste.


-  Vitulano è un centro di montagna, sorto nel medioevo in un territorio popolato fin dall'antichità; l'economia locale poggia prevalentemente sulle tradizionali attività rurali. Il territorio comunale presenta un profilo geometrico particolarmente vario; una sensibile escursione altimetrica si registra inoltre tra la cima del monte Camposauro (1.390 metri di quota) e la cosiddetta Valle Vitulanese. Quest'ultima, distesa ai piedi dell'abitato e composta da basse colline poste a coltura, è disseminata di casolari incastonati nel verde e rappresenta uno dei più bei paesaggi della provincia. I rilievi montani, dalle cime spoglie e rocciose, presentano pendici ammantate di una folta vegetazione di faggi e macchia mediterranea.

- Secondo alcuni studiosi è sorta sulle rovine dell'antica città di Vitalium o della Volana sannita; è certa comunque l'esistenza di un insediamento di origine preromana. In epoca normanna costituiva uno dei trentasei casali della Valle Vitulanese. Nel 1440 fu teatro di una battaglia tra Alfonso d'Aragona e Renato d'Angiò.

-  L'Eremo di San Menna (IX secolo), immerso tra le montagne e situato precisamente su un’ala del Monte Pentime, è dedicato al santo di Vitulano invocato soprattutto per il latte materno da parte delle donne che ne erano sprovviste, la cui fama ben presto si diffuse in tutta l’Italia meridionale, trovando maggiore slancio dopo la conversione dei Longobardi del Sannio al Cristianesimo (VII secolo d.C.).

- Da visitare Basilica e Convento Francescano della SS. Annunziata.

-  L' economia locale consiste perlopiù nella produzione agricola, produzione di vino e olio di alta qualità.

-  A valle dal monte Pentime e Camposauro scendono quattro sorgenti perenni: Fontana Reale, Cortedonica, Fuggiano e San Pietro.

DI SEGUITO ALCUNE NOSTRE PROPOSTE BOOKING DI STRUTTURE AFFILIATE NEI DINTORNI DI VITULANO

https://sp.booking.com/hotel/it/affittacamera-la-dormiente.it.html?aid=8068608&sid (Torrecuso)
https://sp.booking.com/hotel/it/masseria-frangiosa.it.html?aid=8068608&sid (Torrecuso)
https://sp.booking.com/hotel/it/vittoria-torrecuso.it.html?aid=8068608&sid (Contrada Torrepalazzo (Bn)

Per visite guidate, escursioni ed altro, contattare la Guida Turistica Anna Maria Marrone
Per info 335 5367174
- https://www.facebook.com/annamaria.marrone.35 
- https://www.facebook.com/profile.php?id=100076050362463

LINK FACEBOOK CON ALTRE FOTO DI VITULANO
https://www.facebook.com/share/p/arfZZQXzsmFACBtm/